Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

PowerDrop: la nuova minaccia informatica che colpisce l’industria della difesa aerospaziale statunitense

Redazione RHC : 13 Giugno 2023 07:21

Gli esperti di sicurezza informatica di Adlumin hanno scoperto un nuovo script dannoso chiamato “PowerDrop” che utilizza PowerShell e WMI per iniettare un trojan di accesso remoto nascosto nelle reti compromesse. 

Lo script è stato identificato all’interno di una rete di uno degli appaltatori del dipartimento della difesa degli Stati Uniti e, a quanto pare, appartiene a un gruppo di hacker sponsorizzato dallo stato.

PowerDrop è uno script di PowerShell eseguito dal servizio Windows Management Instrumentation (WMI) e codificato utilizzando Base64 per fungere da backdoor o RAT.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Esaminando i registri di sistema, i ricercatori hanno scoperto che lo script dannoso è stato eseguito utilizzando filtri di eventi WMI precedentemente registrati e utenti denominati SystemPowerManager, creati dal malware quando ha compromesso il sistema utilizzando lo strumento della riga di comando “wmic.exe”.

Secondo gli esperti di Adlumin, il filtro eventi WMI si attiva quando una classe viene aggiornata, il che a sua volta attiva l’esecuzione di uno script PowerShell. Il funzionamento del filtro è limitato a una volta ogni 120 secondi.

All’attivazione, PowerDrop invia una richiesta ICMP crittografata al proprio server C2 segnalando un’infezione andata a buon fine. Quindi attende 60 secondi per una risposta, che di solito contiene un comando da eseguire.

Lo script quindi decrittografa la risposta ricevuta dal server come pacchetto di dati utilizzando una chiave AES a 128 bit hardcoded e un vettore di inizializzazione a 128 bit, quindi esegue il comando richiesto sull’host infetto.

Dopo aver eseguito il comando, PowerDrop invia i risultati al server C2 e, se sono troppo grandi, li divide in frammenti di 128 byte, che vengono poi trasmessi in un flusso di diversi messaggi.

I ricercatori di Adlumin hanno concluso che l’uso di PowerShell e WMI da parte degli hacker, combinato con il fatto che PowerDrop non accede mai al disco e tutte le sue comunicazioni con il server C2 sono accuratamente crittografate, rende la minaccia particolarmente furtiva.

Le organizzazioni, in particolare quelle del settore della difesa aerospaziale statunitense, devono rimanere vigili contro questa minaccia monitorando l’esecuzione di PowerShell e identificando attività insolite in WMI.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Italia sarai pronta al Blackout Digitale? Dopo La Spagna l’attacco informatico alla NS Power

Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...

Sicurezza è Lavoro: dal cantiere al cloud, dobbiamo proteggere chi costruisce l’Italia!

1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...

Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...

La Cina Accusa la NSA di aver usato Backdoor Native su Windows per hackerare i Giochi Asiatici

Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...