Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
Banner Mobile
Progress Software in Allarme: una RCE da 10 di score è stata rilevata su WS_FTP! L’exploit PoC rilasciato prima della fix

Progress Software in Allarme: una RCE da 10 di score è stata rilevata su WS_FTP! L’exploit PoC rilasciato prima della fix

Redazione RHC : 4 Ottobre 2023 19:05

La settimana scorsa, Progress Software, lo sviluppatore della piattaforma di condivisione file MOVEit Transfer, recentemente utilizzata in attacchi massicci che hanno colpito più di 2.100 organizzazioni e 62 milioni di persone, ha avvertito i clienti di una nuova pericolosa vulnerabilità nel suo prodotto WS_FTP Server. Poiché per questo bug è già apparso un exploit PoC, gli sviluppatori affermano di essere “delusi” dalle azioni dei ricercatori che lo hanno creato.

La vulnerabilità del server WS_FTP

Il sito Web ufficiale di Progress Software riporta che migliaia di team IT in tutto il mondo utilizzano WS_FTP come strumento di trasferimento file sicuro di livello aziendale. Tuttavia, la settimana scorsa l’azienda ha annunciato di aver corretto molte vulnerabilità nel server WS_FTP che interessavano la sua interfaccia e il modulo di trasferimento ad hoc.

Due di queste vulnerabilità hanno ricevuto immediatamente lo stato critico e una di esse, il CVE-2023-40044, ha ricevuto il punteggio più alto possibile sulla scala CVSS 3.1: 10 punti su 10 possibili. 


Byte The Silence

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Questo bug interessa le versioni del server WS_FTP precedenti alla 8.7.4 e alla 8.8.2, consentendo agli aggressori non autenticati di eseguire comandi remoti se sfruttano con successo una vulnerabilità di deserializzazione .NET nel modulo Ad Hoc Transfer.

Un altro problema critico, il CVE-2023-42657 con punteggio CVSS 9,9, è una vulnerabilità di patch traversal e consente agli aggressori di eseguire operazioni sui file al di fuori del percorso consentito della cartella WS_FTP.

“Inoltre, gli aggressori possono abbandonare il contesto della struttura dei file del server WS_FTP ed eseguire operazioni dello stesso livello (eliminazione, ridenominazione, rmdir, mkdir) su file e cartelle nel sistema operativo sottostante”, ha avvertito Progress Software.

Ha inoltre sottolineato che questi problemi critici possono essere sfruttati senza l’interazione dell’utente e non richiederebbero agli aggressori di avere vaste conoscenze tecniche.

Gli sviluppatori hanno invitato i clienti ad aggiornare il server WS_FTP alla versione 8.8.2 il prima possibile, in cui le vulnerabilità sono state corrette. Sono state inoltre pubblicate le istruzioni su come disabilitare il vulnerabile modulo Ad Hoc Transfer se non è in uso.

Sfruttamento e attacchi

Lo scorso fine settimana, gli specialisti di Assetnote, che originariamente avevano scoperto la vulnerabilità critica CVE-2023-40044hanno pubblicato dettagli tecnici su questo problema sul loro blog e hanno anche parlato della creazione di un exploit PoC per questo bug critico di sicurezza. Successivamente, le informazioni sull’exploit hanno iniziato a diffondersi rapidamente sui social network .

“Questa vulnerabilità sembra essere relativamente semplice e rappresenta un tipico problema di deserializzazione .NET che si traduce in RCE. È sorprendente che questo bug sia rimasto nel codice per così tanto tempo, dal momento che il venditore ha dichiarato che la maggior parte delle versioni di WS_FTP sono vulnerabili”, hanno detto i ricercatori.  “Dalla nostra analisi di WS_FTP abbiamo scoperto che in Internet ci sono circa 2900 host che utilizzano WS_FTP. La maggior parte di questi sistemi sono di proprietà di grandi imprese, governi e istituzioni educative”.

Rapid7 ha subito avvertito che gli aggressori avevano iniziato a sfruttare il CVE-2023-40044 quasi contemporaneamente alla pubblicazione del rapporto Assetnote. Finora gli esperti ritengono che dietro tutti gli attacchi ci siano gli stessi hacker criminali, poiché la “catena di esecuzione del processo” è la stessa in tutti i casi rilevati e negli attacchi è stato utilizzato lo stesso dominio Burpsuite.

Il noto esperto di sicurezza informatica Kevin Beaumont scrive addirittura che un’organizzazione anonima, che recentemente ha subito un attacco ransomware, gli ha riferito che gli aggressori sono penetrati nella rete tramite le falle su WS_FTP.

I rappresentanti di Progress Software hanno dichiarato ai media di essere delusi da ciò che stava accadendo e di non aspettarsi che un exploit PoC per un problema critico comparisse così presto.

“Siamo delusi dalla rapidità con cui terze parti hanno rilasciato l’exploit PoC effettuando il reverse engineering sulla base del nostro rapporto e della patch del 27 settembre. Ciò ha consentito agli aggressori di avere una road map per sfruttare le vulnerabilità mentre molti dei nostri clienti erano ancora in procinto di applicare le patch”.

Non abbiamo prove che queste vulnerabilità siano state sfruttate prima del rilascio della patch. Sfortunatamente, creando e rilasciando un PoC subito dopo il rilascio della fix, una società terza ha fornito ai criminali informatici uno strumento per attaccare i nostri clienti. Incoraggiamo tutti i clienti del server WS_FTP ad aggiornare i propri ambienti il ​​prima possibile.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cloud sì o cloud no: quando il cielo digitale si oscura
Di Redazione RHC - 30/10/2025

L’interruzione dei servizi cloud di Microsoft, avvenuta poche ore prima della pubblicazione dei risultati trimestrali, è solo l’ultimo episodio di una lunga serie di blackout che stanno mettendo ...

Immagine del sito
Gli USA costruiscono il più grande supercomputer AI della storia
Di Redazione RHC - 30/10/2025

Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) ha avviato una collaborazione strategica con Nvidia e Oracle per costruire sette supercomputer di nuova generazione basati sull’intelligenza ar...

Immagine del sito
Microsoft 365 va giù: un’anomalia DNS paralizza servizi in tutto il mondo
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Una interruzione del servizio DNS è stata rilevata il 29 ottobre 2025 da Microsoft, con ripercussioni sull’accesso ai servizi fondamentali come Microsoft Azure e Microsoft 365. Un’ anomalia è st...

Immagine del sito
183 milioni di account Gmail hackerati! E’ falso: era solo una bufala
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Per la seconda volta negli ultimi mesi, Google è stata costretta a smentire le notizie di una massiccia violazione dei dati di Gmail. La notizia è stata scatenata dalle segnalazioni di un “hacking...

Immagine del sito
Tasting the Exploit: HackerHood testa l’Exploit di Microsoft WSUS CVE-2025-59287
Di Manuel Roccon - 29/10/2025

Il panorama della sicurezza informatica è stato recentemente scosso dalla scoperta di una vulnerabilità critica di tipo Remote Code Execution (RCE) nel servizio Windows Server Update Services (WSUS)...