Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Qantas subisce un grave incidente di sicurezza informatica

Redazione RHC : 4 Luglio 2025 22:22

La compagnia aerea australiana Qantas ha subito un grave incidente di sicurezza informatica dopo che degli aggressori hanno ottenuto l’accesso a una piattaforma di terze parti contenente i dati dei clienti, ha affermato la compagnia lunedì sera.

Qantas, la più grande compagnia aerea australiana, che opera voli nazionali e internazionali in sei continenti e impiega circa 24.000 persone, ha dichiarato che l’attacco è stato rapidamente contenuto. Tuttavia, è già noto che una quantità significativa di informazioni è stata rubata. L’incidente ha avuto inizio quando alcuni individui sconosciuti hanno attaccato un contact center della Qantas e, attraverso questo, sono riusciti a penetrare nella piattaforma di un fornitore di servizi terzo, utilizzata per fornire assistenza ai clienti, ha affermato la società.

Secondo un’analisi preliminare, gli aggressori avevano accesso alle informazioni personali di milioni di clienti. Le informazioni trapelate includevano nomi, indirizzi email, numeri di telefono, date di nascita e numeri di iscrizione al programma fedeltà Frequent Flyer. Tuttavia, le informazioni di pagamento, le password, i codici PIN e altri dati di accesso agli account personali non sono stati compromessi.

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

La compagnia aerea ha chiarito che la piattaforma contiene i dati di sei milioni di clienti. Al momento, gli esperti stanno ancora determinando l’entità esatta della perdita. Dopo aver scoperto l’attacco, Qantas ha immediatamente informato l’Australian Cyber Security Centre, l’Ufficio del Commissario australiano per l’informazione e la Polizia federale australiana dell’incidente. Non si sa ancora se siano stati coinvolti esperti esterni di sicurezza informatica.

In particolare, l’attacco avviene in concomitanza con gli avvertimenti delle aziende di sicurezza informatica sulla crescente attività di un gruppo di hacker chiamato Scattered Spider , che sta prendendo sempre più di mira i settori dell’aviazione e dei trasporti. Sebbene non vi siano prove dirette del loro coinvolgimento nell’incidente Qantas, vi sono segnali che l’attacco sia simile ad altri perpetrati dal gruppo.

Scattered Spider, noto anche come 0ktapus, UNC3944, Scatter Swine, Starfraud e Muddled Libra, è specializzato in attacchi di ingegneria sociale e furto di credenziali ai danni dei dipendenti di grandi aziende. I criminali utilizzano attivamente metodi di phishing, SIM swapping, attacchi di autenticazione a più fattori e chiamate all’help desk per accedere ai sistemi aziendali.

Nel settembre 2023, il gruppo si è fatto un nome hackerando la rete dell’MGM Resorts e crittografando oltre un centinaio di hypervisor VMware ESXi con il ransomware BlackCat. Scattered Spider collabora anche con altri gruppi noti come RansomHub, Qilin e DragonForce. Tra le organizzazioni precedentemente prese di mira dal gruppo figurano grandi aziende come Twilio , Coinbase , DoorDash , MGM Resorts, Caesars Entertainment , MailChimp , Riot Games e Reddit .

Secondo gli esperti, dopo aver attaccato attivamente compagnie di vendita al dettaglio e compagnie assicurative, Scattered Spider ha spostato la sua attenzione sul settore dell’aviazione Hawaiian Airlines e WestJet hanno recentemente subito incidenti simili. Nel caso di WestJet, gli hacker hanno sfruttato una vulnerabilità nel sistema di recupero password self-service per accedere all’account di un dipendente, il che ha permesso loro di penetrare nei sistemi interni dell’azienda.

Gli esperti osservano che le azioni del gruppo sono coerenti: attaccano deliberatamente un settore dopo l’altro. Non è ancora noto se la loro campagna contro il settore dell’aviazione sia terminata o se siano previsti ulteriori attacchi. Per proteggersi da tali minacce, si consiglia alle aziende di garantire la massima trasparenza e il massimo controllo sull’intera infrastruttura IT, sui sistemi di gestione delle identità e sui servizi chiave. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla sicurezza delle piattaforme di recupero password self-service, degli help desk e dei provider terzi, i cui sistemi spesso diventano punti deboli.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Addio star di carne e ossa? Arriva Tilly Norwood, la prima attrice AI!
Di Redazione RHC - 30/09/2025

In un settore un tempo dominato da star dal vivo, i personaggi digitali si stanno facendo sempre più strada. Durante un summit a Zurigo, Ellin van der Velden, attrice, comica e tecnologa, ha annuncia...

Da user a root in un secondo! il CISA avverte: milioni di OS a rischio. Patchate!
Di Redazione RHC - 30/09/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti ha aggiunto una vulnerabilità critica nella popolare utility Sudo, utilizzata su sistemi Linux e Unix-like, al suo catalog...

Gestione della crisi digitale: la comunicazione è la chiave tra successo o fallimento
Di Redazione RHC - 30/09/2025

Negli ultimi anni gli attacchi informatici sono diventati una delle principali minacce per le aziende, indipendentemente dal settore. Se i reparti tecnici si concentrano sulla risoluzione dei problemi...

Un’estensione barzelletta e cade Chat Control! Houston, abbiamo un problema… di privacy
Di Sergio Corpettini - 30/09/2025

Nel 2025 l’Unione Europea vuole avere il controllo totale sulle chat private. Il Regolamento “Chat Control” (proposta COM(2022)209) promette di combattere la pornografia minorile con la scansion...

0-day 0-click su WhatsApp! un’immagine basta per prendere il controllo del tuo iPhone
Di Redazione RHC - 29/09/2025

Qualche produttore di spyware starà probabilmente facendo ginnastica… strappandosi i capelli. Ma ormai è il solito teatrino: c’è chi trova, chi incassa, chi integra e poi arriva il ricercatore ...