Redazione RHC : 4 Luglio 2025 22:22
La compagnia aerea australiana Qantas ha subito un grave incidente di sicurezza informatica dopo che degli aggressori hanno ottenuto l’accesso a una piattaforma di terze parti contenente i dati dei clienti, ha affermato la compagnia lunedì sera.
Qantas, la più grande compagnia aerea australiana, che opera voli nazionali e internazionali in sei continenti e impiega circa 24.000 persone, ha dichiarato che l’attacco è stato rapidamente contenuto. Tuttavia, è già noto che una quantità significativa di informazioni è stata rubata. L’incidente ha avuto inizio quando alcuni individui sconosciuti hanno attaccato un contact center della Qantas e, attraverso questo, sono riusciti a penetrare nella piattaforma di un fornitore di servizi terzo, utilizzata per fornire assistenza ai clienti, ha affermato la società.
Secondo un’analisi preliminare, gli aggressori avevano accesso alle informazioni personali di milioni di clienti. Le informazioni trapelate includevano nomi, indirizzi email, numeri di telefono, date di nascita e numeri di iscrizione al programma fedeltà Frequent Flyer. Tuttavia, le informazioni di pagamento, le password, i codici PIN e altri dati di accesso agli account personali non sono stati compromessi.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
La compagnia aerea ha chiarito che la piattaforma contiene i dati di sei milioni di clienti. Al momento, gli esperti stanno ancora determinando l’entità esatta della perdita. Dopo aver scoperto l’attacco, Qantas ha immediatamente informato l’Australian Cyber Security Centre, l’Ufficio del Commissario australiano per l’informazione e la Polizia federale australiana dell’incidente. Non si sa ancora se siano stati coinvolti esperti esterni di sicurezza informatica.
In particolare, l’attacco avviene in concomitanza con gli avvertimenti delle aziende di sicurezza informatica sulla crescente attività di un gruppo di hacker chiamato Scattered Spider , che sta prendendo sempre più di mira i settori dell’aviazione e dei trasporti. Sebbene non vi siano prove dirette del loro coinvolgimento nell’incidente Qantas, vi sono segnali che l’attacco sia simile ad altri perpetrati dal gruppo.
Scattered Spider, noto anche come 0ktapus, UNC3944, Scatter Swine, Starfraud e Muddled Libra, è specializzato in attacchi di ingegneria sociale e furto di credenziali ai danni dei dipendenti di grandi aziende. I criminali utilizzano attivamente metodi di phishing, SIM swapping, attacchi di autenticazione a più fattori e chiamate all’help desk per accedere ai sistemi aziendali.
Nel settembre 2023, il gruppo si è fatto un nome hackerando la rete dell’MGM Resorts e crittografando oltre un centinaio di hypervisor VMware ESXi con il ransomware BlackCat. Scattered Spider collabora anche con altri gruppi noti come RansomHub, Qilin e DragonForce. Tra le organizzazioni precedentemente prese di mira dal gruppo figurano grandi aziende come Twilio , Coinbase , DoorDash , MGM Resorts, Caesars Entertainment , MailChimp , Riot Games e Reddit .
Secondo gli esperti, dopo aver attaccato attivamente compagnie di vendita al dettaglio e compagnie assicurative, Scattered Spider ha spostato la sua attenzione sul settore dell’aviazione Hawaiian Airlines e WestJet hanno recentemente subito incidenti simili. Nel caso di WestJet, gli hacker hanno sfruttato una vulnerabilità nel sistema di recupero password self-service per accedere all’account di un dipendente, il che ha permesso loro di penetrare nei sistemi interni dell’azienda.
Gli esperti osservano che le azioni del gruppo sono coerenti: attaccano deliberatamente un settore dopo l’altro. Non è ancora noto se la loro campagna contro il settore dell’aviazione sia terminata o se siano previsti ulteriori attacchi. Per proteggersi da tali minacce, si consiglia alle aziende di garantire la massima trasparenza e il massimo controllo sull’intera infrastruttura IT, sui sistemi di gestione delle identità e sui servizi chiave. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla sicurezza delle piattaforme di recupero password self-service, degli help desk e dei provider terzi, i cui sistemi spesso diventano punti deboli.
Hunters International, il gruppo responsabile di uno dei più grandi attacchi ransomware degli ultimi anni, ha annunciato ufficialmente la cessazione delle sue attività. In una dichiarazione ...
I ricercatori di Okta hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano qu...
Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...
La RHC Conference 2025, organizzata da Red Hot Cyber, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità italiana della cybersecurity, offrendo un ricco programma di talk, workshop e compet...
Nella giornata di ieri, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento su una grave vulnerabilità scoperta in SUDO (CVE-2025-32463), che consente l’escalation dei privilegi a root in ambie...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006