
Roberto Campagnola : 18 Settembre 2022 09:00
L’informatica quantistica potrebbe essere “più pericolosa dell’intelligenza artificiale” se non viene messa in atto una regolamentazione sufficiente intorno alla tecnologia, ha avvertito un eminente accademico.
Tuttavia, con le macchine quantistiche che stanno già emergendo dai laboratori nel mondo reale, potrebbe essere troppo tardi per regolarne efficacemente l’applicazione.
In un articolo su Foreign Policy Magazine, il professore di giurisprudenza della Stanford University Mauritz Kop ha affermato che è fondamentale imparare dagli errori commessi sulla regolamentazione dell’IA “prima che sia troppo tardi” per controllare l’impatto delle macchine quantistiche.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Kop sta isolando tecnologie trasformative come l’intelligenza artificiale e quantistica per comprendere l’impatto che avrà sulla società e come dovrebbe essere regolata.
I governi stanno iniziando solo ora ad affrontare la questione della regolamentazione dell’intelligenza artificiale, con l’uso di tale tecnologia già molto diffusa.
Il governo del Regno Unito quest’anno ha rivelato un quadro che include la limitazione dell’uso biometrico e la pubblicazione dei livelli di rischio e di errore nell’output dei dati. Ciò segue i molteplici casi di pregiudizi riscontrati all’interno delle applicazioni di intelligenza artificiale utilizzate nelle organizzazioni del settore pubblico e privato.
I computer quantistici funzionano su una base completamente diversa dalle macchine classiche, con qubit quantistici misurati in più stati anziché solo uno e zero di bit standard. Ciò potrebbe consentire soluzioni rapide a problemi matematici incredibilmente complessi.
Gli stati multipli significano che i computer quantistici possono aumentare esponenzialmente con ogni nuovo qubit aggiunto alla macchina. La maggior parte delle macchine quantistiche ha oggi tra i cinque ei 20 qubit e le aziende si aspettano 1.000 qubit entro cinque anni e un milione entro un decennio.
In effetti, potrebbero essere necessari fino a 15 anni prima che il vantaggio quantistico, il punto in cui i computer quantistici possono superare costantemente le loro controparti classiche, venga raggiunto.
Si spera che, oltre a decifrare la crittografia esistente, la tecnologia quantistica verrà utilizzata per creare nuovi materiali senza la necessità di prototipazione, prevedere i futuri cambiamenti climatici con maggiore precisione e modellare nuove combinazioni chimiche per i trattamenti farmacologici.
Sebbene molti finanziamenti vengano riversati nel settore, le odierne start-up di informatica quantistica stanno scommettendo che il loro approccio potrebbe definire il prossimo paradigma informatico, sostiene Todd R. Weiss, un analista che si occupa di informatica quantistica per Futurum Research . “Molte di queste idee non funzioneranno”, dice.
Roberto Campagnola
Per tre giorni consecutivi, dal 19 al 22 ottobre, il Comune di Caponago è rimasto isolato dal web a causa di un insolito incidente: una volpe è finita in un pozzetto della rete telefonica, danneggia...

Un’allerta globale è stata lanciata dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti, riguardante lo sfruttamento attivo di una falla critica di esecuzione di codice ...

Lunedì 20 ottobre, Channel 4 ha trasmesso un documentario completo condotto da un presentatore televisivo creativo integralmente dall’intelligenza artificiale. “Non sono reale. Per la prima volta...

L’ecosistema del cybercrimine russo è entrato in una fase di profonda mutazione, innescata da una combinazione di fattori: una pressione internazionale senza precedenti da parte delle forze dell’...

I ricercatori della sicurezza hanno scoperto delle vulnerabilità in un sito web della FIA che conteneva informazioni personali sensibili e documenti relativi ai piloti, tra cui il campione del mondo ...