Redazione RHC : 23 Maggio 2024 15:05
I funzionari britannici stanno progettando una revisione significativa del modo in cui il Paese affronta gli attacchi ransomware. La nuova proposta impone a tutte le vittime di denunciare gli incidenti al governo e ottenere una licenza prima di effettuare qualsiasi pagamento di riscatto.
Queste proposte saranno incluse in una consultazione pubblica che verrà lanciata il prossimo mese, riporta The Record. Una delle misure previste è il divieto totale di pagamenti di riscatto per le organizzazioni che gestiscono infrastrutture critiche, con l’obiettivo di dissuadere gli hacker criminali dal colpire questi servizi essenziali.
Secondo i funzionari britannici, l’obbligo di segnalazione permetterebbe di comprendere meglio la reale portata del problema, che al momento è in gran parte sconosciuta. L’anno scorso, il National Cyber Security Center e l’Ufficio del Commissario per l’informazione hanno espresso preoccupazione per il fatto che molte vittime di ransomware mantengano segreti gli incidenti.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il successo del nuovo obbligo di segnalazione dipenderà dalla sostituzione di Action Fraud, la piattaforma ufficiale del Paese per la segnalazione di frodi e crimini informatici. Il nuovo servizio, sviluppato dall’outsourcer Capita, ha subito ritardi.
Il funzionamento del regime delle licenze non è ancora chiaro. La mossa dovrebbe integrare l’obbligo di denuncia e potrebbe aiutare alcune vittime a capire di avere alternative al pagamento del riscatto. Tuttavia, c’è preoccupazione che il processo di richiesta della licenza possa ritardare il recupero e aumentare i danni causati dagli attacchi ransomware.
14 maggio 2025 – Nelle prime ore di questa mattina, sul forum underground russo XSS, noto per essere una vetrina di primo piano per la compravendita di dati compromessi, è apparso un post ...
Diversi bug di sicurezza sono stati pubblicati recentemente sui prodotti Fortinet, i quali consentono agli aggressori di aggirare l’autenticazione e ottenere l’accesso amministrativo ai ...
Sabato 9 maggio, al Teatro Italia di Roma, si è chiusa la Red Hot Cyber Conference 2025, l’appuntamento annuale gratuito creato dalla community di RHC dedicato alla sicurezza informatica, ...
La banda di criminali informatici di NOVA rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico al Comune di Pisa. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o tes...
Un grave attacco informatico ha colpito l’infrastruttura digitale dell’Università nella notte tra l’8 e il 9 maggio, causando l’interruzione improvvisa dei servizi onl...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006