
Il 1° giugno dell’anno scorso sono entrati in vigore i nuovi “Requisiti di sicurezza delle informazioni dell’#FSTEC della federazione #Russa” per i mezzi di protezione delle informazioni e di sicurezza IT.
Questi requisiti hanno introdotto il concetto del livello di #confidenza e di classificazione. Dopo il 1 giugno 2020, sarà consentito l’uso solo di strumenti con livelli di fiducia confermati da test di sicurezza che ne misureranno la confidenza e le #vulnerabilità del #software.
Il sistema operativo #Aurora (Аврора) ha superato questo #test sul profilo di protezione “A” di quarta classe, che è confermato dal certificato #FSTEC 4220 del 02.10.2020.
I mezzi di protezione delle informazioni corrispondenti al quarto livello di fiducia possono essere utilizzati per le infrastrutture di informazione critiche di 1a categoria, nei sistemi di controllo automatizzati per i processi di produzione.
Attualmente, i progetti che utilizzano il Mobile OS #Aurora sono in realizzazione da 10 dipartimenti Russi e da molte aziende come il colosso #Huawei che in passato ha dichiarato l’interesse a collaborare con la Russia rendendosi disponibile a far installare sui suoi tablet il sistema operativo Aurora eliminando #Android.
#Redhotcyber #russianews #cybersecurity #cyber #hacking #cybercrime #geopolitica
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsPixelCode nasce come progetto di ricerca che esplora una tecnica nascosta per archiviare dati binari all’interno di immagini o video. Invece di lasciare un eseguibile in chiaro, il file viene convertito in dati pixel, trasformando…
Cyber NewsDi recente, i ricercatori di sicurezza hanno osservato un’evoluzione preoccupante nelle tattiche offensive attribuite ad attori collegati alla Corea del Nord nell’ambito della campagna nota come Contagious Interview: non più semplici truffe di fake job…
Cyber NewsMicrosoft si appresta a introdurre un aggiornamento che trasforma una piccola abitudine manuale in un automatismo di sistema. Presto, Microsoft Teams sarà in grado di dedurre e mostrare la posizione fisica di un utente analizzando…
Cyber NewsKhaby Lame, il creator italiano più seguito al mondo e ormai icona globale dei social media, ha compiuto un passo che potrebbe segnare un prima e un dopo nella storia dell’economia digitale. Secondo diverse fonti…
Cyber NewsLa vulnerabilità critica recentemente aggiunta al catalogo delle vulnerabilità note sfruttate (KEV) dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) interessa il Broadcom VMware vCenter Server e viene attivamente sfruttata dagli hacker criminali per violare le…