Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Russia: giro di vite alle Criptovalute. Si al Rublo digitale.

Redazione RHC : 22 Luglio 2021 12:00

Dopo il divieto della Cina ed il successivo crollo del bitcoin, tutti iniziano a domandarsi, come anche emerso al Cyber Poligon 2021, se l’uso indiscriminato delle cripto valute possa arrecare un danno all’ecosistema economico o in qualche modo, incentivare il crimine informatico e quindi il fenomeno del ransomware.

CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce. Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.

Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Notizia di oggi, è che la Banca di Russia ha pubblicato una lettera informativa giovedì in cui raccomanda alle borse russe di non consentire la negoziazione di titoli di emittenti russi e stranieri, i cui pagamenti dipendono dai tassi di criptovaluta, dai prezzi delle attività finanziarie digitali straniere, dai cambiamenti nelle criptovalute e dagli indici di criptovalute, così come il costo dei derivati ​​crittografici e dei titoli dei fondi crittografici.

La lettera è indirizzata agli organizzatori del commercio; operatori del mercato mobiliare; società di gestione di fondi di investimento, fondi comuni di investimento e fondi pensione non statali.

Le criptovalute e gli asset digitali sono caratterizzati da una elevata volatilità, mancanza di trasparenza nei prezzi, bassa liquidità, rischi tecnologici, normativi e altri rischi specifici, osserva la Banca centrale.

L’acquisto di strumenti finanziari ad essi collegati comporta maggiori rischi di perdite per le persone che non hanno sufficiente esperienza e conoscenza. Le raccomandazioni della Banca di Russia sono una misura preventiva: mirano a prevenire l’offerta di tali strumenti a un investitore di massa, spiega il regolatore.

Le restrizioni non si applicano alle valute nazionali digitali se vengono immesse in circolazione. Inoltre, non si applicano alle attività finanziarie digitali emesse ai sensi del diritto russo nei sistemi informativi i cui operatori sono inclusi nel registro della Banca di Russia.

Ricordiamo che la Russia ad Aprile ha presentato il concetto di rublo digitale.

Lo sviluppo di una piattaforma prototipo per il rublo digitale dovrebbe essere completato a dicembre e i test inizieranno a gennaio 2022. Alla fine di giugno, la Banca di Russia ha formato il primo gruppo di istituti di credito che parteciperanno volontariamente a un progetto pilota per testare il rublo digitale, che comprende 12 banche.

Il rublo digitale non è una criptovaluta, figuriamoci un cryptoasset, è emesso dalla Banca Centrale ed è una nuova forma di moneta fiat (si intende uno strumento di pagamento non coperto da riserve di altri materiali, e quindi privo di valore intrinseco)

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

RHC Conference 2025: 2 giorni di sicurezza informatica tra panel, workshop e Capture The Flag

Sabato 9 maggio, al Teatro Italia di Roma, si è chiusa la Red Hot Cyber Conference 2025, l’appuntamento annuale gratuito creato dalla community di RHC dedicato alla sicurezza informatica, ...

Gli hacker criminali di Nova rivendicano un attacco informatico al Comune di Pisa

La banda di criminali informatici di NOVA rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico al Comune di Pisa. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o tes...

Attacco informatico all’Università Roma Tre: intervengono ACN e Polizia Postale

Un grave attacco informatico ha colpito l’infrastruttura digitale dell’Università nella notte tra l’8 e il 9 maggio, causando l’interruzione improvvisa dei servizi onl...

Sei Davvero Umano? Shock su Reddit: migliaia di utenti hanno discusso con dei bot senza saperlo

Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...

GPU sotto sorveglianza! l’America vuole sapere dove finiscono le sue GPU e soprattutto se sono in Cina

Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...