
Redazione RHC : 11 Febbraio 2024 08:37
È stato scoperto in rete un nuovo tipo di malware per macOS che si diffonde sotto le spoglie di un aggiornamento per Microsoft Visual Studio. Questa macro backdoor, scritta nel linguaggio di programmazione Rust, può essere eseguita sia su architetture Intel (x86_64) che ARM (Apple Silicon).
I ricercatori di Bitdefender che stanno monitorando questa minaccia l’hanno soprannominata “RustDoor“. È stato riferito che l’operazione di distribuzione backdoor è iniziata nel novembre 2023 ed è ancora in corso.
Particolare attenzione merita il possibile collegamento di RustDoor con operazioni di distribuzione di ransomware, in particolare con le attività del noto gruppo ALPHV/BlackCat.
CVE Enrichment Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.
Cosa trovi nel servizio: ✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor. ✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV). ✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia. ✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
I ricercatori hanno così scoperto che il malware comunicava con quattro server C2, tre dei quali erano stati precedentemente utilizzati in attacchi potenzialmente legati alle azioni di aggressori affiliati ad ALPHV/BlackCat. Tuttavia, gli esperti sottolineano che ciò non è sufficiente per fare una dichiarazione definitiva sul coinvolgimento di RustDoor con uno specifico attore di minacce.
RustDoor viene distribuito principalmente come aggiornamento di Visual Studio per Mac, l’ambiente di sviluppo integrato (IDE) di Microsoft. Il malware ha nomi diversi e, secondo Bitdefender, si sta diffondendo attivamente da almeno tre mesi senza essere rilevato.
RustDoor dispone di funzionalità backdoor che ti consentono di controllare il sistema infetto ed esfiltrare i dati. Per garantire la persistenza su un dispositivo, il malware modifica i file di sistema, utilizzando processi Cron e LaunchAgent per pianificarne l’esecuzione in orari specifici o quando l’utente accede.
Inoltre, il malware modifica il file “~/.zshrc” affinché venga eseguito in nuove sessioni del terminale o aggiunto al Dock con comandi di sistema, il che lo aiuta a mascherarsi da applicazioni e azioni dell’utente legittime.
Bitdefender ha scoperto almeno tre varianti di RustDoor, la prima delle quali è stata avvistata all’inizio di ottobre 2023. Il campione successivo è apparso il 22 novembre e sembra essere una versione di prova precedente alla versione aggiornata registrata il 30 novembre.
L’ultima versione include una complessa configurazione JSON e AppleScript incorporato utilizzato per estrarre file con determinate estensioni. Nel loro rapporto, i ricercatori hanno fornito un elenco di indicatori noti di compromissione di RustDoor, inclusi file binari, domini di download e URL di quattro server di comando e controllo C2.
Redazione
Il Roskomnadzor della Federazione Russa ha annunciato che continua a imporre restrizioni sistematiche all’app di messaggistica WhatsApp a causa di violazioni della legge russa. Secondo l’agenzia, ...

Siamo nell’era dell’inganno a pagamento. Ogni tuo click è un referendum privato in cui vincono sempre loro, gli algoritmi. E non sbagliano mai: ti osservano, ti profilano, ti conoscono meglio di ...

Questa mattina Paragon Sec è stata contattata da un’azienda italiana vittima di un nuovo tentativo di frode conosciuto come Truffa del CEO. L’ufficio contabilità ha ricevuto un’e-mail urgente,...

i ricercatori di Check Point Software, hanno recentemente pubblicato un’indagine sull’aumento delle truffe farmaceutiche basate sull’intelligenza artificiale. È stato rilevato come i criminali ...

L’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA) ha assunto il ruolo di Root all’interno del programma Common Vulnerabilities and Exposures (CVE), diventando il principale punt...