
La vulnerabilità è stata scoperta nell’ultima versione di OpenSSL 3.0.4, rilasciata il 21 giugno 2022, che interessa i sistemi x86_64 con supporto per le istruzioni AVX-512.
Secondo il post sul blog di Guido Vranken, la vulnerabilità potrebbe essere sfruttata da un utente malintenzionato remoto per corrompere il contenuto della memoria di un processo.
Un corretto sfruttamento della vulnerabilità potrebbe consentire a un utente malintenzionato di leggere e sovrascrivere fino a 8129 byte di dati al di fuori del buffer allocato.
Non è ancora noto se la vulnerabilità possa essere sfruttata per eseguire codice arbitrario e quindi trasformarsi in una pericolosa Remote Code Execution (RCE).
BoringSSL, LibreSSL e il ramo OpenSSL 1.1.1 non sono interessati.
La correzione è attualmente disponibile solo come patch e sarà disponibile per tutti gli utenti nel prossimo aggiornamento.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaPoco fa, l’Università La Sapienza intorno alle 12:28 ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico che ha costretto al blocco temporaneo di tutti i sistemi digitali dell’ateneo. A darne informazione è il…
CybercrimeSe vi state chiedendo quanto sia grande 31,4 terabit al secondo, la risposta pratica è: abbastanza da far sembrare “un problema di rete” quello che in realtà è un problema di ecosistema. Perché il punto…
Cyber ItaliaLa mattina di lunedì 2 febbraio si è aperta con una notizia inattesa per studenti, docenti e personale della Sapienza Università di Roma. I principali servizi digitali dell’ateneo sono risultati improvvisamente irraggiungibili, generando incertezza e…
Cyber NewsBETTI RHC è un progetto editoriale e culturale ideato da Red Hot Cyber, realtà italiana punto di riferimento nel panorama della cybersecurity e della divulgazione tecnologica. Non si tratta di un semplice fumetto, ma di…
Cyber NewsMentre il cloud è diventato il cuore dell’economia digitale, l’Unione europea si trova davanti a una scelta storica: trasformare la certificazione cloud in uno strumento di sovranità o limitarsi ad un semplice controllo tecnico. Il…