Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Scoperti malware nascosti nel APP di Google Play Store: 2 milioni i dispositivi colpiti

Scoperti malware nascosti nel APP di Google Play Store: 2 milioni i dispositivi colpiti

30 Ottobre 2023 11:15

Gli specialisti Doctor Web hanno trovato nel Google Play Store diverse applicazioni dannose che complessivamente sono state installate più di due milioni di volte. Questi malware mostrano pubblicità intrusive agli utenti nascondendo la loro presenza sui dispositivi infetti.

Nel loro rapporto mensile sulle minacce mobili, gli analisti Doctor Web hanno parlato della scoperta nel Google Play Store di trojan appartenenti alle famiglie di malware come FakeApp, Joker e HiddenAds.

In particolare, il malware HiddenAds si mascherava da diversi giochi presenti nello store ufficiale:

  • Super Skibydi Killer – 1.000.000 di download;
  • Agent Shooter – 500.000 download;
  • Rainbow Stretch – 50.000 download;
  • Rubber Punch 3D – 500.000 download.

I ricercatori affermano che dopo essere stati installati sui dispositivi Android, questi trojan hanno cercato di nascondersi dagli utenti. Per fare ciò, hanno sostituito le loro icone situate nella schermata principale con una versione trasparente e hanno sostituito i loro nomi con nomi vuoti. Inoltre, potrebbero fingere di essere il browser Google Chrome, sostituendo le icone con una copia corrispondente.

Quando gli utenti cliccavano su tale icona, il malware avviava il browser per visualizzare annunci pubblicitari e continuava a funzionare in background. Ciò ha consentito ai trojan di diventare meno visibili e di ridurre la probabilità che venissero rimossi prematuramente. Inoltre, se il malware viene interrotto, gli utenti lo riavvierebbero, pensando di avviare un browser.

Gli analisti dell’azienda hanno inoltre identificato diverse applicazioni della famiglia FakeApp che reindirizzano gli utenti verso siti fraudolenti legati ad una serie di investimenti.

Questo malware è stato distribuito con il pretesto dei programmi finanziari. Ad esempio, applicazioni per il commercio di azioni, libri di consultazione e manuali di formazione sugli investimenti, contabilità domestica e così via. L’obiettivo principale di questi malware, è scaricare siti fraudolenti che invitavano le potenziali vittime a diventare “investitori”.

In altri casi, il malware si mascherava da app di gaming caricando siti di casinò online sospetti, violando le regole di Google Play. Anche queste applicazioni sono riuscite a ottenere molti download:

  • Eternal Maze – 50,000 download;
  • Jungle Jewels – 10,000 download;
  • Stellar Secrets – 10,000 download;
  • Fire Fruits – 10,000 download;
  • Cowboy’s Frontier – 10,000 download;
  • Enchanted Elixir – 10,000 download.

Inoltre, gli analisti hanno scoperto su Google Play due applicazioni appartenenti alla famiglia del malware Joker che iscrivevano gli utenti a servizi a pagamento:

  • Love Emoji Messenger – 50.000 download;
  • Beauty Wallpaper HD – 1000 download.

L’azienda sottolinea che tutte queste minacce sono state ora rimosse dal Google Play Store. I ricercatori hanno pubblicato gli hash di tutte le applicazioni dannose sul loro GitHub .

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Marcello Filacchioni 300x300
ICT CISO e Cyber Security Manager con oltre vent’anni di esperienza tra settore pubblico e privato, ha guidato progetti di sicurezza informatica per realtà di primo piano. Specializzato in risk management, governance e trasformazione digitale, ha collaborato con vendor internazionali e startup innovative, contribuendo all’introduzione di soluzioni di cybersecurity avanzate. Possiede numerose certificazioni (CISM, CRISC, CISA, PMP, ITIL, CEH, Cisco, Microsoft, VMware) e svolge attività di docenza pro bono in ambito Cyber Security, unendo passione per l’innovazione tecnologica e impegno nella diffusione della cultura della sicurezza digitale.
Aree di competenza: Cyber Security Strategy & Governance, Vulnerability Management & Security Operations. 

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…