Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
LECS 970x120 1
Crowdstrike 320×100
Settore Nucleare Nel Mirino di Lazarus: L’operazione DreamJob Cerca Esperti IT

Settore Nucleare Nel Mirino di Lazarus: L’operazione DreamJob Cerca Esperti IT

Redazione RHC : 21 Dicembre 2024 12:47

Gli specialisti di Kaspersky Lab hanno scoperto una nuova ondata dell’operazione chiave del gruppo di hacker Lazarus: DreamJob. Gli aggressori infettano le infrastrutture delle aziende attraverso archivi di file, che vengono distribuiti sotto forma di test per valutare le competenze dei candidati per posizioni IT. Tra i nuovi bersagli degli hacker ci sono le imprese dell’industria nucleare.

La campagna DreamJob è stata scoperta nel 2019. Lazarus si è rivolto alle aziende di tutto il mondo associate alle criptovalute. Nel 2024, tra gli obiettivi figurano le aziende IT e della difesa in Europa, America Latina, Corea del Sud e Africa.

Ora è stata scoperta una nuova ondata di attacchi contro i lavoratori del settore nucleare in Brasile. Le potenziali vittime hanno ricevuto archivi di file sotto forma di test per valutare le competenze dei candidati a posizioni IT. Si ritiene che gli aggressori abbiano utilizzato una popolare piattaforma di ricerca di lavoro per distribuire le istruzioni iniziali e ottenere l’accesso ai sistemi presi di mira.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Va osservato che Lazarus sta sviluppando i propri metodi di distribuzione del malware. Pertanto, il nuovo attacco in più fasi includeva un trojan VNC, un visualizzatore di desktop remoto per Windows e uno strumento legittimo di distribuzione di malware VNC.

Nella prima fase, il trojan AmazonVNC.exe decodificava e lanciava Ranid Downloader per estrarre le risorse interne del file eseguibile VNC. Il secondo archivio conteneva un file vnclang.dll dannoso che scaricava il malware MISTPEN, che a sua volta scaricava altro malware, tra cui RollMid e una nuova variante di LPEClient.

Inoltre gli hacker hanno utilizzato una backdoor finora sconosciuta, chiamata dagli esperti CookiePlus. È stato distribuito con il pretesto di un plugin legittimo per l’editor di testo Notepad++.

CookiePlus raccoglie informazioni di sistema, inclusi nome del computer, ID di processo, percorsi di file e fa sì che il modulo principale entri in modalità di sospensione per un periodo di tempo. Configura inoltre la pianificazione per l’esecuzione delle azioni richieste dagli aggressori modificando il file di configurazione.

“Questa campagna di spionaggio informatico è molto pericolosa. La capacità del malware di ritardare le proprie azioni gli consente di eludere il rilevamento quando entra in un sistema e di rimanervi più a lungo dentro. Inoltre, il malware può manipolare i processi del sistema, rendendolo difficile da rilevare e può portare a ulteriori danni o allo sfruttamento dannoso del sistema”, commenta Vasily Berdnikov, massimo esperto di Kaspersky GReAT.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Se ricevi una mail che dice che sei morto… è il nuovo phishing contro LastPass
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Gli sviluppatori del gestore di password LastPass hanno avvisato gli utenti di una campagna di phishing su larga scala iniziata a metà ottobre 2025. Gli aggressori stanno inviando e-mail contenenti f...

Immagine del sito
ChatGPT Atlas: i ricercatori scoprono come un link può portare al Jailbreak
Di Redazione RHC - 29/10/2025

I ricercatori di NeuralTrust hanno scoperto una vulnerabilità nel browser di ChatGPT Atlas di OpenAI. Questa volta, il vettore di attacco è collegato alla omnibox, la barra in cui gli utenti inseris...

Immagine del sito
Allarme malware: vulnerabilità critiche in plugin WordPress sfruttate attivamente
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Wordfence lancia l’allarme su una campagna malware su larga scala in cui gli aggressori stanno sfruttando vulnerabilità critiche nei popolari plugin di WordPress GutenKit e Hunk Companion. L’azie...

Immagine del sito
Quale sarà l’e-commerce italiano basato su Magento che presto sarà violato?
Di Redazione RHC - 28/10/2025

Un nuovo post sul dark web mette in vendita l’accesso amministrativo a un negozio online italiano basato su Magento. Prezzo: 200 dollari. Clienti e ordini in chiaro, e un rischio enorme per la sicur...

Immagine del sito
Microsoft Teams farà la spia al tuo capo quando non sei in ufficio! A dicembre il deploy del tracciamento della posizione
Di Redazione RHC - 27/10/2025

Microsoft Teams riceverà un aggiornamento a dicembre 2025 che consentirà di monitorare la posizione dei dipendenti tramite la rete Wi-Fi dell’ufficio. Secondo la roadmap di Microsoft 365 , “quan...