Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Settore Nucleare Nel Mirino di Lazarus: L’operazione DreamJob Cerca Esperti IT

Redazione RHC : 21 Dicembre 2024 12:47

Gli specialisti di Kaspersky Lab hanno scoperto una nuova ondata dell’operazione chiave del gruppo di hacker Lazarus: DreamJob. Gli aggressori infettano le infrastrutture delle aziende attraverso archivi di file, che vengono distribuiti sotto forma di test per valutare le competenze dei candidati per posizioni IT. Tra i nuovi bersagli degli hacker ci sono le imprese dell’industria nucleare.

La campagna DreamJob è stata scoperta nel 2019. Lazarus si è rivolto alle aziende di tutto il mondo associate alle criptovalute. Nel 2024, tra gli obiettivi figurano le aziende IT e della difesa in Europa, America Latina, Corea del Sud e Africa.

Ora è stata scoperta una nuova ondata di attacchi contro i lavoratori del settore nucleare in Brasile. Le potenziali vittime hanno ricevuto archivi di file sotto forma di test per valutare le competenze dei candidati a posizioni IT. Si ritiene che gli aggressori abbiano utilizzato una popolare piattaforma di ricerca di lavoro per distribuire le istruzioni iniziali e ottenere l’accesso ai sistemi presi di mira.


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Va osservato che Lazarus sta sviluppando i propri metodi di distribuzione del malware. Pertanto, il nuovo attacco in più fasi includeva un trojan VNC, un visualizzatore di desktop remoto per Windows e uno strumento legittimo di distribuzione di malware VNC.

    Nella prima fase, il trojan AmazonVNC.exe decodificava e lanciava Ranid Downloader per estrarre le risorse interne del file eseguibile VNC. Il secondo archivio conteneva un file vnclang.dll dannoso che scaricava il malware MISTPEN, che a sua volta scaricava altro malware, tra cui RollMid e una nuova variante di LPEClient.

    Inoltre gli hacker hanno utilizzato una backdoor finora sconosciuta, chiamata dagli esperti CookiePlus. È stato distribuito con il pretesto di un plugin legittimo per l’editor di testo Notepad++.

    CookiePlus raccoglie informazioni di sistema, inclusi nome del computer, ID di processo, percorsi di file e fa sì che il modulo principale entri in modalità di sospensione per un periodo di tempo. Configura inoltre la pianificazione per l’esecuzione delle azioni richieste dagli aggressori modificando il file di configurazione.

    “Questa campagna di spionaggio informatico è molto pericolosa. La capacità del malware di ritardare le proprie azioni gli consente di eludere il rilevamento quando entra in un sistema e di rimanervi più a lungo dentro. Inoltre, il malware può manipolare i processi del sistema, rendendolo difficile da rilevare e può portare a ulteriori danni o allo sfruttamento dannoso del sistema”, commenta Vasily Berdnikov, massimo esperto di Kaspersky GReAT.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    20 milioni di dollari per exploit zero-day dal broker Advanced Security Solutions
    Di Redazione RHC - 22/08/2025

    Advanced Security Solutions, con sede negli Emirati Arabi Uniti, è nata questo mese ed offre fino a 20 milioni di dollari per vulnerabilità zero-day ed exploit che consentirebbero a chiunque...

    Un bug critico di Downgrade in Chat-GPT porta al Jailbreak del modello
    Di Redazione RHC - 22/08/2025

    Un difetto critico riscontrato nel più recente modello di OpenAI, ChatGPT-5, permette a malintenzionati di aggirare le avanzate funzionalità di sicurezza attraverso l’uso di semplici ...

    972 milioni di utenti VPN di Google Play sono a rischio!
    Di Redazione RHC - 22/08/2025

    Gli analisti di Citizen Lab hanno segnalato che oltre 20 app VPN presenti sul Google Play Store presentano gravi problemi di sicurezza che minacciano la privacy degli utenti e consentono la decrittazi...

    Mozilla risolve una pericolosa RCE su Firefox 142
    Di Redazione RHC - 21/08/2025

    Diversi bug di sicurezza di alta gravità sono stati risolti da Mozilla con il rilascio di Firefox 142, impedendo a malintenzionati di eseguire in remoto codice a loro scelta sui sistemi coinvolti...

    Una falsa patch per la firma digitale, diffonde malware! Attenzione alla truffa
    Di Redazione RHC - 21/08/2025

    In data odierna – avverte il Cert-AGiD – sono pervenute segnalazioni da parte di Pubbliche Amministrazioni riguardo a una campagna malevola mirata diffusa in queste ore. Email malevola L...