
Redazione RHC : 15 Gennaio 2024 07:16
L’introduzione del cloud computing ha rivoluzionato radicalmente il modo in cui le aziende concepiscono, implementano e gestiscono le risorse digitali. L’accesso a risorse computazionali e di archiviazione tramite il cloud ha portato ad una trasformazione profonda, permettendo alle imprese di abbandonare i tradizionali modelli di gestione IT, caratterizzati da costose infrastrutture on-premise e da complessi processi di manutenzione.
Se è vero quindi che da un lato la digitalizzazione ha aperto le porte a opportunità senza precedenti, al contempo ha reso le imprese e le organizzazioni più vulnerabili alle minacce cibernetiche sempre più sofisticate rendendo anche più onerose le spese che le aziende devono sostenere per proteggersi dalle minacce Cyber.
Con la crescente complessità si queste minacce, è venuto quindi naturale esplorare nuovi modelli di erogazione dei servizi di sicurezza e di soluzioni.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Tra queste spiccano le soluzioni di sicurezza che consentano di:
Tra i software di questo tipo rientrano i CSPM (Cloud Security Posture Management) o CWPP (Cloud Workload Protection Platform) che offrono funzionalità avanzate di caccia alle minacce, valutazione delle vulnerabilità, risposta agli incidenti e molto altro. L’ottimo è utilizzare un’unica piattaforma che integri tutte queste caratteristiche, come ad esempio ORCA Security, che si presenta come un’alternativa innovativa alle tradizionali soluzioni di sicurezza: l’approccio senza agenti di Orca Security consente di superare le sfide tipiche legate alle soluzioni tradizionali, che possono essere complesse da gestire e richiedere risorse considerevoli per l’installazione e la manutenzione degli agenti su un vasto numero di dispositivi. Questa metodologia innovativa non solo semplifica il processo di gestione della sicurezza, ma offre anche una visibilità senza precedenti sull’intero ambiente cloud dell’azienda.
Un altro vantaggio cruciale di Orca Security è la sua capacità di fornire una valutazione del rischio in tempo reale. Attraverso una scansione continua e approfondita, la piattaforma individua immediatamente le potenziali vulnerabilità e le minacce in corso, permettendo agli amministratori di sistema di intervenire prontamente per prevenire eventuali violazioni o accessi non autorizzati.
Inoltre, Orca Security si distingue per la sua capacità di integrare i dati da diverse fonti, consentendo un’analisi approfondita e una correlazione dei dati per identificare pattern e comportamenti anomali. Questa funzionalità avanzata consente di rilevare e rispondere in modo proattivo alle minacce emergenti, garantendo una protezione completa e tempestiva dell’ambiente cloud dell’azienda.
Oplium ha già integrato questa soluzione per numerosi clienti di ambito internazionale, fornendone anche la gestione dell’operation grazie ai suoi servizi di Managed Security Services. Uno di questi clienti, la C6 Bank (la piu grande fintech sudamericana del gruppo Morgan&Stanley) ha sempre dato la massima priorità alla sicurezza informatica come confermato da Luis Santana, Direttore della Sicurezza delle Informazioni di C6 Bank, “La sicurezza è sempre stata uno dei pilastri più importanti per C6 Bank. Orca ci aiuta a rafforzare questo pilastro, fornendo una soluzione completa ed estremamente efficace per proteggere la nostra infrastruttura cloud”.
La capacità di Orca di identificare e mappare le minacce per il Framework MITRE ATT&CK è particolarmente apprezzata da C6 Bank. Questo fornisce una comprensione potente delle minacce affrontate e consente una prioritizzazione ed efficace delle azioni correttive. Inoltre, la soluzione di Orca aiuta C6 Bank a soddisfare i requisiti di conformità delle normative bancarie sia brasiliane che statunitensi.
Giuliano Rulli, COO di Oplium, sottolinea la maturità nella sicurezza informatica raggiunta dall’istituzione: “Molte aziende, non solo del settore finanziario, ma di tutte le industrie, vedono il C6 Bank come un riferimento in termini di programma di sicurezza e strumenti utilizzati. La partnership con Orca Security, attraverso Oplium, ha permesso a C6 Bank di ottenere una visione chiara dello stato di sicurezza cloud con benefici che travalicano lo scopo specifico del progetto realizzato.”
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
Redazione
Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...