Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Signal bannata da Facebook. Voleva mostrare i dati che raccoglie il social-network.

Redazione RHC : 6 Maggio 2021 08:25

Aziende come Facebook non stanno costruendo tecnologia per te, stanno costruendo tecnologia per i tuoi dati.

Raccolgono tutto ciò che possono da FB, Instagram e WhatsApp per vendere pubblicità alle persone.


Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program! Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Questo non è esattamente un segreto, ma il quadro completo è nebuloso, vagamente nascosto all’interno di sistemi complessi, con un rendering opaco per essere passato in rassegna. Il modo in cui funziona la maggior parte di Internet oggi sarebbe considerato intollerabile qualora fosse riportato nel mondo reale, ma resiste perché è invisibile.

Tuttavia, gli strumenti di Facebook hanno il potenziale per divulgare ciò che altrimenti non si vede.

È già possibile cogliere frammenti di questo negli annunci che ti vengono mostrati; sono barlumi che riflettono il mondo di uno sconosciuto sorvegliante che ti conosce perfettamente, in tutto quello che circonda la tua vita.

Signal voleva utilizzare gli stessi strumenti per evidenziare direttamente come funziona la maggior parte della tecnologia, acquistando degli annunci per sponsorizzare dei post su Instagram.

Abbiamo creato un annuncio mirato, progettato per mostrarti i dati personali che Facebook raccoglie su di te per i quali vende l’accesso.

L’annuncio mostrerebbe semplicemente alcune delle informazioni raccolte da un utente che utilizza la piattaforma pubblicitaria.

Ma Facebook non era di questa idea e ha “bannato” l’account pubblicitario di Signal.


Essere trasparenti su come gli annunci utilizzano i dati delle persone è apparentemente sufficiente per essere banditi; nel mondo di Facebook, l’unico utilizzo accettabile è nascondere quello che stai facendo per il tuo pubblico.

Quindi, ecco alcuni esempi di annunci mirati che non vedrai mai su Instagram.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Mi Ami, Non mi Ami? A scusa, sei un Chatbot!

Le persone tendono a essere più comprensive nei confronti dei chatbot se li considerano interlocutori reali. Questa è la conclusione a cui sono giunti gli scienziati dell’Universit&#x...

Sicurezza Reti Wi-Fi: La Sfida e le Soluzioni Adattive per l’Era Digitale

La Sfida della Sicurezza nelle Reti Wi-Fi e una Soluzione Adattiva. Nell’era della connettività pervasiva, lo standard IEEE 802.11(meglio noto come Wi-Fi ), è diventato la spina dorsa...

Cyberattack in Norvegia: apertura forzata della diga evidenzia la vulnerabilità dei sistemi OT/SCADA

Nel mese di aprile 2025, una valvola idraulica di una diga norvegese è stata forzatamente aperta da remoto per diverse ore, a seguito di un attacco informatico mirato. L’episodio, riportat...

Un milione di Lead Italiani del 2025 in vendita nelle underground. Per un Phishing senza domani!

Sul forum underground russo XSS è apparso un post che offre una “Collection di Lead Verificati Italia 2025” con oltre 1 milione di record. Questo tipo di inserzioni evidenzia la con...

Cyber War: la guerra invisibile nel cyberspazio che decide i conflitti del presente

Nel cuore dei conflitti contemporanei, accanto ai carri armati, ai droni e alle truppe, si combatte una guerra invisibile, silenziosa e spesso sottovalutata: la cyber war. Non è solo uno scenario...