
Redazione RHC : 21 Dicembre 2023 09:03
Il team di Bitdefender Labs ha scoperto un nuovo schema fraudolento in cui i criminali inviano messaggi da un numero sconosciuto. Molto spesso con un prefisso africano, promettendo un pagamento per aver apprezzato i video su YouTube.
Bitdefender è stato coinvolto nello schema e ha scoperto che i truffatori chiedevano informazioni personali. Tra queste il numero WhatsApp, età, professione, nome completo e numero di conto bancario prima di chiedere alla vittima di mettere mi piace e iscriversi.
Annunci di lavoro simili sono stati trovati anche nei gruppi Facebook. Qua si offriva lavoro a distanza o compensi elevati per i Mi piace e gli abbonamenti ai canali YouTube.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Ai ricercatori è stato chiesto di mettere mi piace a tre video di YouTube e di inviare screenshot come prova. Alle vittime viene quindi chiesto di iscriversi al canale Telegram e di discutere i dettagli del pagamento con l’amministratore. Dopo aver fornito i dati necessari, i ricercatori hanno ricevuto una ricompensa di circa 6,50 dollari. I truffatori promettono attività quotidiane.

La seconda fase della truffa inizia dopo che la vittima si è iscritta al canale Telegram. La vittima viene invitata in un gruppo VIP per svolgere compiti più remunerativi. L’accesso a tali gruppo è disponibile pagando una tariffa che varia da 21,66 a 1.083 dollari.
Dopo il pagamento, i truffatori bloccano il numero della vittima e interrompono la comunicazione. Sul canale Telegram dove vengono pubblicati gli screenshot dei pagamenti ad altre vittime per creare fiducia tra i nuovi abbonati.

I truffatori affermano che gli utenti possono guadagnare 6,50 dollari apprezzando 3 video e poi guadagnare molti altri soldi al giorno. Una delle presentazioni delle offerte da parte dei truffatori è stata (tradotta dal rumeno): “Siamo una multinazionale globale e attualmente lavoriamo come team di social media per aumentare la visibilità delle star su YouTube e ricevere pagamenti per abbonamenti e Mi piace sui video YouTube. Dobbiamo compilare un modulo per pagarti uno stipendio di 6,5 dollari.”
Bitdefender ha spiegato che questa non è la prima volta che le truffe vengono presentate come un modo per fare soldi. Tuttavia, questa volta le vittime vengono effettivamente pagate, il che è una tattica di grande successo. Tale tattica crea un senso di fiducia e convince gli utenti a pagare per la loro partecipazione al canale VIP.
Ricordiamo sempre che non esistono soldi facili. Per evitare questo tipo di truffe, diffida dei recruiter che richiedono pagamenti elevati per attività semplici come guardare video o mettere mi piace su YouTube. Su internet, non regala soldi nessuno.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
Redazione
Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...

Un recente studio condotto da SentinelLabs getta nuova luce sulle radici del gruppo di hacker noto come “Salt Typhoon“, artefice di una delle più audaci operazioni di spionaggio degli ultimi diec...

Con l’espansione dell’Internet of Things (IoT), il numero di dispositivi connessi alle reti wireless è in continua crescita, sia nelle case che nelle aziende . Questo scenario rende la sicurezza ...

Shannon opera come un penetration tester che non si limita a segnalare vulnerabilità, ma lancia veri e propri exploit. L’intento di Shannon è quello di violare la sicurezza della tua applicazione ...