
Zero Day Initiative ha rivelato un totale di sei vulnerabilità zero-day nell’Exim Internet Mailer, che potenzialmente rendono migliaia di server di posta elettronica in tutto il mondo vulnerabili allo sfruttamento.
Secondo l’ultimo sondaggio, Exim, un software MTA (mail transfer agent) gratuito ampiamente utilizzato su sistemi operativi simili a Unix, vanta attualmente oltre 342.000 server in tutto il mondo.
Exim è già stata vittima di numerosi attacchi a causa delle sue vulnerabilità. Nel 2020, i ricercatori hanno rivelato che gli autori delle minacce russe del GRU, il “Sandworm Team”, avevano sfruttato attivamente una vulnerabilità (il CVE-2019-10149) in Exim dal 2019 per compromettere le reti governative statunitensi. Inoltre, nell’agosto 2022, i ricercatori hanno segnalato due vulnerabilità critiche in Exim, complete di exploit Proof-of-Concept (PoC).
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
È molto probabile che anche gli autori delle minacce tenteranno di sfruttare queste recenti vulnerabilità Exim. Nello specifico, una tra queste CVE (ed un’altra in fase di analisi) impatta i prodotti Sophos Firewall e SG UTM con Sender Policy Framework (SPF) abilitato. Tali vulnerabilità, qualora sfruttate, potrebbero permettere a un attaccante remoto l’esecuzione di codice arbitrario (RCE) e l’accesso a informazioni sensibili sui server target.
I clienti di Sophos Firewall che non dispongono della licenza per la protezione della posta elettronica, quelli che utilizzano la modalità legacy per la posta elettronica e quelli con Sender Policy Framework disabilitato non sono vulnerabili.
Le CVE emesse si applicano ai prodotti Sophos Firewall e Sophos SG UTM.
Di seguito i CVE emessi su Exim:
Relativamente a tali vulnerabilità, Sophos riporta che i suoi prodotti sono vulnerabili alla CVE-2023-42118, che di fatto è una Remote Code Execution presente all’interno della libreria libspf2 di Exim mentre la CVE-2023-42119 risulta ancora in fase di analisi.
In linea con le dichiarazioni del vendor, si raccomanda di aggiornare i prodotti vulnerabili seguendo le indicazioni del bollettino di sicurezza riportato nella sezione Riferimenti.
Nota: il vendor afferma che rilascerà la patch per il prodotto SG UTM entro il 17 ottobre 2023. In attesa del rilascio di tale patch, si raccomanda la disattivare SPF in tutti i profili SMTP.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Una nuova vulnerabilità nei componenti FreeBSD responsabili della configurazione IPv6 consente l’esecuzione remota di codice arbitrario su un dispositivo situato sulla stessa rete locale dell’agg...

Dopo aver approfondito i delicati equilibri che vincolano gli operatori di Cyber Threat Intelligence(CTI) tra il GDPR e il rischio di Ricettazione, è fondamentale rivolgere l’attenzione a chiunque,...

Il mondo della tecnologia è un vero e proprio campo di battaglia, dove i geni del coding sfidano ogni giorno i malintenzionati a colpi di exploit e patch di sicurezza. Ecco perché la recente scopert...

Questa notizia ci arriva dal feed News & Research di Recorded Future (Insikt Group): Check Point Research ha documentato una nuova ondata di attività attribuita al threat actor China-linked Ink D...

La cultura del “tanto chi vuoi che mi attacchi?” gira ancora, testarda. Non è uno slogan, è proprio un modo di pensare. Una specie di alibi mentale che permette di rimandare, di non guardare tro...