Redazione RHC : 26 Giugno 2023 10:28
Super Mario 3: Mario Forever è un remake free-to-play del classico gioco Nintendo sviluppato dalla Buziol Games e rilasciato per la piattaforma Windows nel 2003. Un programma di installazione trojanizzato per il popolare gioco Super Mario 3: Mario Forever per Windows ha infettato dei giocatori ignari attraverso differenti malware.
Lo sviluppo del gioco è continuato per un decennio, rilasciando più versioni successive che hanno apportato correzioni di bug e miglioramenti. Il gioco è diventato molto popolare, scaricato da milioni di persone, che lo hanno elogiato per essere molto simile alla classica serie di Mario ma con una grafica aggiornata e uno stile e un suono moderno.
I ricercatori di Cyble hanno scoperto che dei criminali informatici stanno distribuendo una versione modificata del programma di installazione di Super Mario 3: Mario Forever, distribuito come archivio autoestraente. Il gioco contiene un trojan ed è promosso sui forum e social media.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente. Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
L’archivio contiene tre eseguibili, uno che installa il legittimo gioco di Mario (“super-mario-forever-v702e.exe”) e altri due, “java.exe” e “atom.exe”, che vengono installati nella directory AppData della vittima durante l’installazione del gioco.
Una volta che gli eseguibili dannosi sono nel disco, il programma di installazione li esegue per eseguire un miner XMR (Monero) e un client di mining SupremeBot.
Il file “java.exe” è un minatore Monero che raccoglie informazioni sull’hardware della vittima e si connette a un server di mining su “gulf[.]moneroocean[.]stream” per avviare il mining.
SupremeBot (“atom.exe”) crea un duplicato di se stesso e inserisce la copia in una cartella nascosta nella directory di installazione del gioco. Successivamente, crea un’attività pianificata per eseguire la copia che viene eseguita ogni 15 minuti a tempo indeterminato, nascondendosi sotto il nome di un processo legittimo.
Il processo iniziale viene terminato e il file originale viene eliminato per eludere il rilevamento. Quindi il malware stabilisce una connessione C2 per trasmettere informazioni, registrare il client e ricevere la configurazione di mining per iniziare a estrarre Monero.
Lunedì scorso, Asahi Group, il più grande produttore giapponese di birra, whisky e bevande analcoliche, ha sospeso temporaneamente le sue operazioni in Giappone a seguito di un attacco informatico c...
Una nuova campagna malevola sta utilizzando Facebook come veicolo per diffondere Datzbro, un malware Android che combina le caratteristiche di un trojan bancario con quelle di uno spyware. L’allarme...
La Community di Red Hot Cyber ha avuto l’opportunità di partecipare a “Oltre lo schermo”, l’importante iniziativa della Polizia Postale dedicata ai giovani del 2 ottobre, con l’obiettivo di...
Il giornalista della BBC Joe Tidy si è trovato in una situazione solitamente nascosta nell’ombra della criminalità informatica. A luglio, ha ricevuto un messaggio inaspettato sull’app di messagg...
Il Cyberspace and Infrastructure Security Center (CISA), ha recentemente inserito la vulnerabilità critica nell’utility Sudo al suo elenco KEV (Actively Exploited Vulnerabilities ). Questo di fatto...