Redazione RHC : 29 Marzo 2023 12:52
Il capo della divisione di sicurezza informatica della NSA statunitense, Rob Joyce, ha dichiarato al simposio Silverado Accelerator in California che l’applicazione TikTok agisce come un “cavallo di Troia” cinese ed è un problema strategico a lungo termine per la sicurezza informatica statunitense.
Nel suo discorso, il funzionario dell’intelligence ha sottolineato l’aspetto propagandistico dell’applicazione, ignorando il tema delle esclusive capacità “spia” dell’applicazione discusse dai media occidentali. Queste accuse sono state fatte durante una conferenza della Silverado Research Foundation.
Secondo Joyce, il servizio non è una minaccia tattica, ma strategica alla sicurezza degli Stati Uniti, che potrebbe diventare reale in 5, 10 o anche 20 anni.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Joyce ha osservato che la Cina “ha portato un cavallo di Troia nella fortezza” per “gestire i dati che vogliamo vedere al fine di iniettarvi ciò che vogliono mostrare alla nostra popolazione – materiali che causano e incitano al dissenso, o rimuovono ciò che li rappresenta in una luce sfavorevole e che non vorrebbero mostrare agli americani”.
La campagna americana contro il servizio fa parte di una tendenza globale a cui hanno aderito le autorità di molti paesi. TikTok è vietato o severamente limitato nell’Unione Europea, in India e nel Regno Unito.
Nel Regno Unito, come riportato in precedenza, le agenzie di intelligence hanno avviato una massiccia indagine sulle attività e sulla proprietà di TikTok, che si ritiene si concluda con il divieto dell’app nel Regno Unito.
TikTok afferma che il social network rappresenta una minaccia molto minore rispetto a YouTube. Inoltre, i dipendenti del servizio hanno adottato più misure di sicurezza rispetto ad altri concorrenti occidentali.
In precedenza, il CEO di TikTok Show Tzu Chu ha dichiarato in un discorso davanti al Comitato per l’energia e il commercio della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti che TikTok non ha mai condiviso i dati degli utenti statunitensi con il governo cinese. Ha osservato che anche se il governo cinese avesse avanzato tali richieste, la società non le avrebbe mai accettate.
In un settore un tempo dominato da star dal vivo, i personaggi digitali si stanno facendo sempre più strada. Durante un summit a Zurigo, Ellin van der Velden, attrice, comica e tecnologa, ha annuncia...
La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti ha aggiunto una vulnerabilità critica nella popolare utility Sudo, utilizzata su sistemi Linux e Unix-like, al suo catalog...
Negli ultimi anni gli attacchi informatici sono diventati una delle principali minacce per le aziende, indipendentemente dal settore. Se i reparti tecnici si concentrano sulla risoluzione dei problemi...
Nel 2025 l’Unione Europea vuole avere il controllo totale sulle chat private. Il Regolamento “Chat Control” (proposta COM(2022)209) promette di combattere la pornografia minorile con la scansion...
Qualche produttore di spyware starà probabilmente facendo ginnastica… strappandosi i capelli. Ma ormai è il solito teatrino: c’è chi trova, chi incassa, chi integra e poi arriva il ricercatore ...