
L’Australia sta costruendo una struttura di archiviazione cloud top secret per condividere informazioni con Stati Uniti e Regno Unito. Andrew Shearer, capo dell’intelligence nazionale australiana, ne ha parlato in un evento presso il Center for Strategic and International Studies di Washington. Secondo lui lo stoccaggio sarà integrato con l’infrastruttura cloud esistente degli alleati.
Sottolinea: “L’integrazione cambierà radicalmente il lavoro delle agenzie di intelligence e, penso, aprirà uno spazio comune per un lavoro di squadra efficace”. Shearer è convinto che tutti i membri dell’alleanza Five Eyes debbano davvero concentrarsi su standard comuni.
Il capo dell’intelligence australiana ha anche sottolineato l’importanza della cooperazione tra i paesi nel campo dell’intelligenza artificiale, che, a suo avviso, aumenterà l’efficienza dei servizi di intelligence. Allo stesso tempo, Shearer dubita che i dipendenti pubblici accetteranno rapidamente le innovazioni.
Dopotutto, questi specialisti sono abituati a fare affidamento su se stessi quando lavorano con i dati e potrebbero temere che il programma perda qualcosa di importante. Pertanto, è necessario valutare realisticamente le capacità e i limiti dell’IA, il che richiederà anche uno stretto coordinamento e la condivisione di esperienze.
Oltre alla cooperazione nell’ambito dell’alleanza Five Eyes, l’Australia sta stabilendo attivamente un’interazione con i servizi di intelligence di altri paesi della regione Asia-Pacifico. In particolare, secondo Shearer, i servizi segreti australiani aiutano i servizi segreti dei paesi del sud-est asiatico a valutare i rischi legati al cambiamento climatico.
Il Giappone ha dichiarato che sta trasformando le sue strutture governative, allineando il loro lavoro con le priorità dell’Occidente e dell’Alleanza. Five Eyes approva l’iniziativa perché rafforza anche il coordinamento delle attività di intelligence nella regione Asia-Pacifico.
Le potenze europee hanno ora molte priorità comuni con l’Australia, data l’instabilità della situazione politica nel mondo.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…