
L’Australia sta costruendo una struttura di archiviazione cloud top secret per condividere informazioni con Stati Uniti e Regno Unito. Andrew Shearer, capo dell’intelligence nazionale australiana, ne ha parlato in un evento presso il Center for Strategic and International Studies di Washington. Secondo lui lo stoccaggio sarà integrato con l’infrastruttura cloud esistente degli alleati.
Sottolinea: “L’integrazione cambierà radicalmente il lavoro delle agenzie di intelligence e, penso, aprirà uno spazio comune per un lavoro di squadra efficace”. Shearer è convinto che tutti i membri dell’alleanza Five Eyes debbano davvero concentrarsi su standard comuni.
Il capo dell’intelligence australiana ha anche sottolineato l’importanza della cooperazione tra i paesi nel campo dell’intelligenza artificiale, che, a suo avviso, aumenterà l’efficienza dei servizi di intelligence. Allo stesso tempo, Shearer dubita che i dipendenti pubblici accetteranno rapidamente le innovazioni.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Dopotutto, questi specialisti sono abituati a fare affidamento su se stessi quando lavorano con i dati e potrebbero temere che il programma perda qualcosa di importante. Pertanto, è necessario valutare realisticamente le capacità e i limiti dell’IA, il che richiederà anche uno stretto coordinamento e la condivisione di esperienze.
Oltre alla cooperazione nell’ambito dell’alleanza Five Eyes, l’Australia sta stabilendo attivamente un’interazione con i servizi di intelligence di altri paesi della regione Asia-Pacifico. In particolare, secondo Shearer, i servizi segreti australiani aiutano i servizi segreti dei paesi del sud-est asiatico a valutare i rischi legati al cambiamento climatico.
Il Giappone ha dichiarato che sta trasformando le sue strutture governative, allineando il loro lavoro con le priorità dell’Occidente e dell’Alleanza. Five Eyes approva l’iniziativa perché rafforza anche il coordinamento delle attività di intelligence nella regione Asia-Pacifico.
Le potenze europee hanno ora molte priorità comuni con l’Australia, data l’instabilità della situazione politica nel mondo.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaNel mondo della cybersecurity si parla spesso di attacchi, vulnerabilità, incidenti. Si parla meno di una variabile silenziosa che attraversa tutto il settore: la fatica. Non la stanchezza di fine giornata, ma una fatica più…
CyberpoliticaA volte le cose importanti non arrivano in conferenza stampa. Arrivano come un grafico che smette di respirare: la linea della connettività che crolla, l’OSINT che si inaridisce, il rumore che cresce perché il segnale…
VulnerabilitàUna falla critica è stata individuata nella piattaforma di intelligenza artificiale di ServiceNow, con un punteggio di gravità pari a 9,3 su 10. Questa vulnerabilità, catalogata come CVE-2025-12420, potrebbe permettere a malintenzionati di impersonare utenti…
Cyber ItaliaPer troppo tempo abbiamo interpretato la sicurezza informatica esclusivamente come una fredda barriera di firewall e algoritmi. Abbiamo dimenticato che dietro ogni schermo, ogni attacco e ogni innovazione, batte un cuore umano. In un panorama…
Cyber ItaliaNel monitoraggio quotidiano dei forum underground capita spesso di imbattersi in leak che, almeno a una prima lettura, sembrano “ordinari”: liste di credenziali, accessi a servizi legacy, dump poco strutturati. Il thread “NEW LEAK FTP LOGIN” comparso…