Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Un bug di sicurezza con score 10 affligge un plugin WordPress con 100.000 installazioni

Redazione RHC : 1 Giugno 2025 11:42

Gli analisti di Patchstack hanno scoperto una vulnerabilità critica nel plugin TI WooCommerce Wishlist per WordPress. Il problema non è ancora stato risolto e può essere sfruttato dagli aggressori per scaricare file arbitrari.

TI WooCommerce Wishlist ha oltre 100.000 installazioni attive. Il plugin consente ai clienti del negozio online di salvare i loro prodotti preferiti per acquistarli in un secondo momento e di condividere tali elenchi con altri utenti sui social network. “Il plugin è vulnerabile al caricamento di file arbitrario, consentendo ad aggressori non autenticati di caricare file dannosi sul server”, avverte Patchstack.

Alla vulnerabilità è stato assegnato l’identificatore CVE-2025-47577 e ha ricevuto il punteggio massimo di 10 punti su 10 sulla scala CVSS. Il problema riguarda tutte le versioni del plugin elencate di seguito, inclusa la 2.9.2 del 29 novembre 2024.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Come hanno spiegato gli esperti, la radice del problema risiede nella funzione tinvwl_upload_file_wc_fields_factory, che a sua volta utilizza un’altra funzione integrata di WordPress, wp_handle_upload, per eseguire la convalida, ma imposta i parametri di override test_form e test_type su false.

    Il parametro test_type viene utilizzato per verificare se il tipo di file MIME (Multipurpose Internet Mail Extension) corrisponde al tipo previsto, mentre test_form viene utilizzato per verificare se il parametro $_POST[‘action’] corrisponde al tipo previsto.

    Di conseguenza, impostando test_type su false è possibile ignorare il controllo del tipo di file, consentendo quindi di caricare file di qualsiasi tipo.

    Si noti che la funzione vulnerabile è accessibile tramite tinvwl_meta_wc_fields_factory e tinvwl_cart_meta_wc_fields_factory solo quando il plugin WC Fields Factory è attivo sul sito. Ciò significa che lo sfruttamento riuscito del bug è possibile solo se il plugin WC Fields Factory è attivo su un sito basato su WordPress e se l’integrazione è abilitata nel plugin TI WooCommerce Wishlist.

    In caso di attacco, un aggressore ha la possibilità di caricare un file PHP dannoso ed eseguire codice in remoto accedendo direttamente al file caricato. Poiché non è ancora disponibile alcuna patch, si consiglia vivamente agli utenti del plugin di disattivarlo o rimuoverlo dai propri siti.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Satelliti Sotto il controllo degli Hacker: “è più semplice hackerarli che usare armi satellitari”
    Di Redazione RHC - 09/08/2025

    Alla conferenza Black Hat di Las Vegas, VisionSpace Technologies ha dimostrato che è molto più facile ed economico disattivare un satellite o modificarne la traiettoria rispetto all’u...

    HTTP/1.1 Must Die! Falle critiche mettono milioni di siti web a rischio
    Di Redazione RHC - 08/08/2025

    Una falla di sicurezza cruciale nell’HTTP/1.1 è stata resa pubblica dagli esperti di sicurezza, mettendo in luce una minaccia che continua ad impattare sull’infrastruttura web da pi...

    Scempio Digitale: Instagram della Fondazione Giulia Cecchettin, la ragazza uccisa dall’ex fidanzato è stato hackerato
    Di Redazione RHC - 08/08/2025

    Il cybercrime è sempre da condannare. Che tu colpisca una multinazionale o un piccolo negozio online, resta un crimine. Ma quando prendi di mira ospedali, associazioni senza scopo di lucro, fonda...

    Il nuovo firmware del Flipper Zero made in DarkWeb, diventa la chiave per ogni auto
    Di Redazione RHC - 08/08/2025

    Un nuovo firmware personalizzato per il dispositivo multiuso Flipper Zero, è capace di eludere molti dei sistemi di sicurezza con codice variabile, implementati nella maggioranza dei veicoli di u...

    Panico da AI: stiamo entrando nella fase più pericolosa della rivoluzione digitale
    Di Redazione RHC - 08/08/2025

    Negli ultimi mesi, il dibattito sull’intelligenza artificiale ha assunto toni sempre più estremi. Da un lato, le grandi aziende che sviluppano e vendono soluzioni AI spingono narrazioni ap...