Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
UtiliaCS 320x100
Un bug su PHP consente di aggirare i filtri di dominio ed eseguire attacchi DoS

Un bug su PHP consente di aggirare i filtri di dominio ed eseguire attacchi DoS

Redazione RHC : 7 Aprile 2022 07:38

Un ricercatore di sicurezza ha scoperto che un bug in una delle funzioni di PHP ha permesso di aggirare le misure di sicurezza per proteggere le applicazioni Web dagli input dannosi degli utenti.

filter_var() è una funzione popolare che consente agli sviluppatori di disinfettare e convalidare le stringhe per diversi formati di dati come indirizzi e-mail, domini Web e URL.

Tuttavia, secondo il risultato del ricercatore di sicurezza Jordy Zomer, la funzione presentava un difetto che, quando attivato, faceva sì che il programma aggirasse la logica di filtraggio.

Interi con segno e senza segno


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza la Graphic Novel Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

filter_var() accetta una stringa di input e un argomento numerico che determina la lunghezza della stringa. La firma della funzione ha definito l’argomento lunghezza come un ‘intero con segno’, che divide l’intervallo della variabile tra valori negativi e positivi.

Tuttavia, un’altra variabile di lunghezza dichiarata all’interno del corpo della funzione è stata definita come un intero senza segno, che accetta solo valori positivi. La mancata corrispondenza tra le dichiarazioni firmate e non firmate possono causare un comportamento irregolare quando alla funzione vengono fornite stringhe molto grandi, il flusso del programma salta oltre il ramo delle istruzioni che applicano i filtri sulle stringhe. ( FILTER_VALIDATE_DOMAIN e FILTER_FLAG_HOSTNAME ).

Il bug potrebbe anche essere utilizzato per organizzare attacchi denial-of-service (DoS) contro server Web PHP con dati leggermente superiori a 2 GB.

Impatto limitato

Il difetto di bypass del filtro viene attivato solo su input utente molto grandi, il che impone severe restrizioni al suo sfruttamento.

“È improbabile che questo bug abbia un impatto ampio, a causa del fatto che questo bug influenza solo una specifica sotto-funzione (vale a dire, il filtraggio dei nomi di dominio) e richiede la fornitura di una dimensione variabile di oltre 4 GB per attivarlo”

ha dichiarato Stanislav Malyshev, sviluppatore di PHP.

“Qualsiasi applicazione PHP configurata correttamente dovrebbe avere limiti di memoria e controlli di input che non consentano 4 GB di dati di input per i nomi di dominio, per il semplice motivo che non ci sono dati legittimi che potrebbero avere nomi di dominio da 4 GB”.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
La Russia sta deteriorando la connettività WhatsApp e si prevede che presto verrà bloccato
Di Redazione RHC - 28/11/2025

Il Roskomnadzor della Federazione Russa ha annunciato che continua a imporre restrizioni sistematiche all’app di messaggistica WhatsApp a causa di violazioni della legge russa. Secondo l’agenzia, ...

Immagine del sito
Dio è in Cloud: ti hanno hackerato il cervello e ti è piaciuto
Di Fabrizio Saviano - 28/11/2025

Siamo nell’era dell’inganno a pagamento. Ogni tuo click è un referendum privato in cui vincono sempre loro, gli algoritmi. E non sbagliano mai: ti osservano, ti profilano, ti conoscono meglio di ...

Immagine del sito
La Truffa del CEO! l’inganno che sta travolgendo le aziende italiane
Di Redazione RHC - 27/11/2025

Questa mattina Paragon Sec è stata contattata da un’azienda italiana vittima di un nuovo tentativo di frode conosciuto come Truffa del CEO. L’ufficio contabilità ha ricevuto un’e-mail urgente,...

Immagine del sito
Italia: allarme intelligenza artificiale, cliniche e referti falsi circolano online
Di Redazione RHC - 27/11/2025

i ricercatori di Check Point Software, hanno recentemente pubblicato un’indagine sull’aumento delle truffe farmaceutiche basate sull’intelligenza artificiale. È stato rilevato come i criminali ...

Immagine del sito
ENISA assume il ruolo di Root nel programma CVE per la sicurezza informatica europea
Di Redazione RHC - 27/11/2025

L’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA) ha assunto il ruolo di Root all’interno del programma Common Vulnerabilities and Exposures (CVE), diventando il principale punt...