
Le informazioni su una vulnerabilità nel software Razer Synapse sono emerse su Twitter.
Si è scoperto che quando si utilizzano periferiche popolari per i giocatori, i potenziali aggressori possono ottenere i diritti di amministratore in Windows.
Il marchio Razer è conosciuto principalmente tra gli appassionati di videogiochi. Soprattutto i giocatori amano i mouse e le tastiere per computer di questa azienda.
Quando colleghi questi dispositivi al computer, Windows 10 o Windows 11 dovrebbe scaricare e installare automaticamente il software Razer Synapse per una configurazione flessibile, mappatura dei tasti e impostazioni delle macro.
Secondo la stessa Razer, questo software è utilizzato da oltre 100 milioni di giocatori in tutto il mondo. Tuttavia, il ricercatore di sicurezza informatica Jonhat ha scoperto una vulnerabilità plug-and-play zero-day durante l’installazione di Razer Synapse.
Se sfruttato, questo difetto consente di ottenere i diritti di SISTEMA sui dispositivi basati su Windows.
Naturalmente, un tale vettore consentirà agli aggressori di controllare completamente il computer di destinazione e installare qualsiasi cosa gli venga in mente: malware, adware, keylogger, spyware, ecc.
Va tenuto presente che lo sfruttamento di questo bug è complicato dalla necessità di accedere fisicamente al dispositivo della vittima.
In effetti, tutto ciò di cui ha bisogno un aggressore è un mouse Razer e il computer dell’utente bersaglio. Dopo aver appreso del problema, Razer ha promesso di rilasciare presto una patch corrispondente.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneVenerdì è emersa online una notizia capace di strappare un sorriso e, subito dopo, generare un certo disagio: il lancio di Moltbook, un social network popolato non da persone ma da agenti di intelligenza artificiale.…
Cyber NewsPer oltre tre decenni è stato una colonna silenziosa dell’ecosistema Windows. Ora però il tempo di NTLM sembra definitivamente scaduto. Microsoft ha deciso di avviare una transizione profonda che segna la fine di un’era e…
InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…