
Questa settimana, Asus ha annunciato una correzione per una vulnerabilità di bypass dell’autenticazione in Armoury Crate. Il problema avrebbe potuto compromettere completamente il sistema interessato, consentendo a un aggressore di elevare i propri privilegi a SYSTEM.
Armoury Crate è il software ufficiale Asus che fornisce un’interfaccia centralizzata per il controllo dell’illuminazione RGB (Aura Sync), la configurazione delle impostazioni delle ventole, la gestione dei profili delle prestazioni e delle periferiche Asus, nonché il download di driver e aggiornamenti del firmware.
Per eseguire tutte queste funzioni e il monitoraggio di basso livello del sistema, viene utilizzato un driver del kernel.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il nuovo bug è tracciato con l’identificatore CVE-2025-3464 (punteggio CVSS 8,8) è descritto come un bypass di autorizzazione correlato al problema TOCTOU (Time-of-check Time-of-use).
Secondo Cisco Talos , il team che ha scoperto il bug, lo sfruttamento della vulnerabilità consiste nel creare un hard link da un’applicazione di test innocua a un file eseguibile fittizio. L’aggressore avvia l’applicazione, la sospende e quindi modifica l’hard link in modo che punti ad AsusCertService.exe.
Di conseguenza, quando il driver controlla l’hash SHA-256 del file, legge il binario attendibile associato, consentendo all’applicazione di test di aggirare l’autorizzazione e ottenere l’accesso al driver.
Ciò fornisce all’attaccante privilegi di sistema di basso livello, consentendo l’accesso diretto alla memoria fisica, alle porte I/O e all’MSR (Model-Specific Register), esponendo il sistema alla possibilità di compromettere completamente il sistema operativo.
Sebbene un aggressore debba essere presente nel sistema per sfruttare il CVE-2025-3464, data la diffusione di Asus Armoury Crate sui computer di tutto il mondo, la vulnerabilità potrebbe rappresentare una seria minaccia.
Cisco Talos segnala che CVE-2025-3464 riguarda Armoury Crate versione 5.9.13.0, ma il bollettino di sicurezza di Asus sottolinea che la vulnerabilità riguarda tutte le versioni comprese tra 5.9.9.0 e 6.1.18.0.
Gli sviluppatori di Asus consigliano vivamente agli utenti di aggiornare l’installazione di Armoury Crate alla versione più recente.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneLa domanda ritorna ciclicamente da oltre dieci anni: uno smartphone può davvero sostituire un computer? Nel tempo, l’industria ha provato più volte a dare una risposta concreta, senza mai arrivare a una soluzione definitiva. Dai…
VulnerabilitàNel mondo della sicurezza circola da anni una convinzione tanto diffusa quanto pericolosa: “se è patchato, è sicuro”. Il caso dell’accesso amministrativo tramite FortiCloud SSO ai dispositivi FortiGate dimostra, ancora una volta, quanto questa affermazione sia non solo incompleta, ma…
CybercrimeLa quantità di kit PhaaS è raddoppiata rispetto allo scorso anno, riporta una analisi di Barracuda Networks, con la conseguenza di un aumento della tensione per i team addetti alla sicurezza”. Gli aggressivi nuovi arrivati…
CybercrimeUno studio su 100 app di incontri, ha rivelato un quadro inquietante: sono state rilevate quasi 2.000 vulnerabilità, il 17% delle quali è stato classificato come critico. L’analisi è stata condotta da AppSec Solutions. I…
InnovazioneCome tre insider con solo 200 dollari in tasca hanno raggiunto una capitalizzazione di 5000 miliardi e creato l’azienda che alimenta oltre il 90% dell’intelligenza artificiale. Kentucky, 1972. Un bambino taiwanese di nove anni che…