Un gruppo di aziende cinematografiche fa causa ai provider VPN.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
Banner Ransomfeed 320x100 1
Un gruppo di aziende cinematografiche fa causa ai provider VPN.

Un gruppo di aziende cinematografiche fa causa ai provider VPN.

Redazione RHC : 1 Settembre 2021 11:09

Un gruppo di società cinematografiche indipendenti ha intentato una causa presso la corte federale della Virginia (USA) contro quattro provider VPN (Surfshark, VPN Unlimited, Zenmate ed ExpressVPN), che hanno accusato di diffusa violazione del copyright.

In particolare, le aziende hanno accusano i fornitori di consentire ai propri abbonati di eludere le restrizioni geografiche dei servizi di streaming come Netflix, compreso il posizionamento dei servizi come mezzo per scaricare in modo anonimo contenuti che violano il diritto d’autore.

Pertanto, sostengono i querelanti, che i servizi VPN sono responsabili per la violazione del copyright in modo “diretto e indiretto”.

Secondo i detentori del copyright, più di 30.000 notifiche di violazione del copyright sono state inviate ai provider VPN, ma non è stata intrapresa alcuna azione.

La maggior parte degli utenti VPN è connessa a un indirizzo IP pubblico che non può essere associato a una persona specifica, tuttavia, secondo i detentori del copyright, i provider possono far fronte a questo problema registrando i dati dell’utente.

“Gli imputati hanno la capacità di tenere un registro delle connessioni degli abbonati al loro servizio VPN, ma cancellano deliberatamente le informazioni o configurano i loro sistemi per rimuovere i registri in modo che possano promuovere il loro servizio come mezzo per piratare materiale protetto da copyright”

afferma la causa.

Oltre al risarcimento monetario, i detentori del copyright richiedono ai provider VPN di bloccare siti pirati noti come The Pirate Bay e RARBG, nonché di eliminare gli account degli abbonati a cui sono state inviate tre notifiche di violazione del copyright uniche entro 72 ore.

I rappresentanti dei provider VPN indicati nella causa non hanno ancora risposto alle accuse.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...