
Il difetto di sicurezza di SQLite è stato scoperto e descritto in dettaglio dallo specialista della sicurezza Andreas Kellas. Le è stato assegnato l’ID CVE-2022-35737 e un punteggio di 7,5 su 10 sulla scala CVSS. La vulnerabilità è correlata ad un integer overflow che interessa le versioni di SQLite da 1.0.12 a 3.39.1.
Come afferma CVE-2022-35737, SQLite 1.0.12 – 3.39.x prima della 3.39.2 a volte consente l’overflow dei limiti dell’array se vengono utilizzati molti byte in un argomento stringa per l’API C. Un utente malintenzionato può trarne vantaggio ed eseguire codice arbitrario sul sistema interessato.
Kellas scrive che la vulnerabilità può essere sfruttata solo su sistemi a 64 bit.
Inoltre, le conseguenze dell’utilizzo di CVE-2022-35737 variano a seconda di come viene compilato il programma:
L’esperto ha spiegato che per sfruttare la vulnerabilità, gli aggressori devono passare dati di input di stringhe di grandi dimensioni alla funzione printf e che la stringa deve contenere un tipo di sostituzione: %Q, %q o %w.
Secondo Kellas, il CVE-2022-35737 è correlato a un integer overflow che si verifica quando la funzione sqlite3_str_vappendf riceve una stringa di grandi dimensioni e quando il tipo di sostituzione è %q, %Q o %w.
Il ricercatore ha anche scoperto che se la stringa contiene il carattere “!”, questo attiva la scansione di caratteri Unicode, e si può ottenere l’esecuzione di codice arbitrario o eseguire un attacco DoS .
Riassumendo, Kellas ha affermato che 22 anni fa questa vulnerabilità potrebbe non essere neanche definita tale, poiché quasi tutti i sistemi erano a 32 bit.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…
Cyber NewsL’Italia si trova oggi davanti a una sfida digitale senza precedenti, dove la corsa all’innovazione non sempre coincide con una protezione adeguata delle infrastrutture. Pertanto la sicurezza dei sistemi connessi è diventata l’anello debole della…