Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Una famosa APP Android con 1 milioni di download era un infostealer

Redazione RHC : 23 Marzo 2022 09:01

Google ha rimosso un’app con oltre 1 milione di download dal Play Store a seguito dell’avvertimento dei ricercatori di sicurezza che stava raccogliendo le credenziali degli utenti di Facebook.

La pagina del Play Store che riporta che l’APP mobile è stata rimossa

Pradeo, una società di sicurezza francese, ha spiegato che l’app infetta il dispositivo con il trojan Facestealer Android, che induce gli utenti a inserire le proprie credenziali di accesso a Facebook su una pagina Web speciale che trasmette questi dati a un server controllato dagli aggressori.

Dopo che la vittima ha aperto l’app falsa, viene visualizzata una pagina di accesso a Facebook su un sito fake che richiede le credenziali. Se l’utente inserisce i propri dati, i creatori dell’applicazione avranno pieno accesso al proprio account Facebook, comprese le informazioni di pagamento, le conversazioni e la ricerca.

L’applicazione dannosa è Craftsart Cartoon Photo Tools. Si tratta di un’App popolare che consente di trasformare le foto scattate con la fotocamera in dipinti e cartoni animati utilizzando l’intelligenza artificiale e le tecnologie di apprendimento automatico.

La pagina di installazione del Play Store prima di essere rimossa

Un infostealer (o ladro di informazioni) è un Trojan progettato per raccogliere informazioni da un sistema. 

La forma più comune, sono malware che effettuano la raccolta di informazioni di accesso, come nomi utente e password, che inviano a un altro sistema tramite e-mail o tramite una rete. Altri comuni infostealer sono i keylogger, progettati per registrare le sequenze dei tasti degli utenti che potrebbero rivelare informazioni riservate.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.