Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ransomfeed 970x120 1
320x100 Itcentric
USA Dopo Salt Typhoon: Basta Backdoor, la crittografia diventa legge

USA Dopo Salt Typhoon: Basta Backdoor, la crittografia diventa legge

Redazione RHC : 5 Gennaio 2025 21:08

Le autorità americane stanno cambiando il loro approccio alla crittografia dopo gli attacchi informatici su larga scala associati al gruppo cinese Salt Typhoon. Gli hacker hanno avuto accesso alle chiamate di funzionari di alto rango, in quella che gli esperti hanno definito la violazione più grave nella storia delle telecomunicazioni statunitensi.

Durante la conferenza stampa, Jeff Green, direttore della sicurezza informatica della CISAha osservato che la crittografia è ora considerata uno strumento di sicurezza fondamentale.

Lui e un funzionario dell’FBI consigliarono di utilizzare la “crittografia gestita” per chiamate e messaggi. A fine Dicembre, CISA ha pubblicato una guida che consiglia ai politici e ai funzionari governativi di passare a comunicazioni sicure.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Queste raccomandazioni sono sorprendentemente diverse dalla precedente posizione delle autorità, che insistevano sulla creazione di “backdoor” per le forze dell’ordine. Tuttavia, eventi recenti, inclusa la campagna Salt Typhoon, hanno dimostrato che tali scappatoie possono essere sfruttate dagli aggressori.

La CALEA, approvata nel 1994, imponeva alle società di telecomunicazioni di fornire l’accesso ai dati alle forze dell’ordine. Tuttavia, questo sistema ha fallito: gli hacker cinesi hanno sfruttato le vulnerabilità per intercettare le chiamate dei funzionari americani. Ciò ha portato a critiche e richieste di riforme per eliminare tali backdoor.

La CALEA ha anche richiesto alle società di telecomunicazioni di bloccare le proprie reti per impedire alle spie straniere di intercettare le comunicazioni degli americani. Ma la FCC non ha mai realmente applicato questa parte della legislazione.

“Sappiamo che i cattivi possono passare attraverso le stesse porte che sono presumibilmente costruite per i buoni”, ha detto a The Register il CEO e co-fondatore di Virtru, John Ackerly . “Una cosa è intercettare i fili della linea fissa o la comunicazione vocale. Un’altra è aprire il rubinetto a tutte le comunicazioni digitali”. 

Secondo John Ackerley, cofondatore di Virtru, il dibattito sulla necessità della crittografia è finito. Ha sottolineato che gli Stati Uniti devono accettare incondizionatamente la crittografia senza scappatoie. Anche il senatore Ron Wyden sostiene questa idea, avendo proposto una legislazione che impone agli operatori di telecomunicazioni di implementare rigorosi standard di sicurezza informatica.

L’incidente del Salt Typhoon è diventato un segnale per una revisione delle politiche di sicurezza. Gli esperti ritengono che solo le modifiche legislative aiuteranno a proteggere le telecomunicazioni americane da attacchi simili in futuro.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Il Consiglio Supremo di Difesa Italiano discute sulla minacce ibride e digitali in Italia e Europa
Di Redazione RHC - 20/11/2025

Il Consiglio Supremo di Difesa, si è riunito recentemente al Quirinale sotto la guida del Presidente Sergio Mattarella, ha posto al centro della discussione l’evoluzione delle minacce ibride e digi...

Immagine del sito
Tanti auguri Windows! 40 anni di storia dei sistemi operativi e non sentirli
Di Redazione RHC - 20/11/2025

Esattamente 40 anni fa, il 20 novembre 1985, Microsoft rilasciò Windows 1.0, la prima versione di Windows, che tentò di trasformare l’allora personal computer da una macchina con una monotona riga...

Immagine del sito
Giornata Mondiale dell’Infanzia: I bambini vivono nel digitale, ma il digitale non è stato progettato per loro
Di Simone D'Agostino - 20/11/2025

Oggi ricorre la Giornata Mondiale dell’Infanzia, fissata dall’ONU il 20 novembre per ricordare due atti fondamentali: la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo del 1959 e, trent’anni dopo, la C...

Immagine del sito
Veeam lancia Data Platform v13 e ridefinisce lo standard per la cyber resilienza e la protezione avanzata dei dati
Di Redazione RHC - 20/11/2025

Con nuove funzionalità per anticipare le minacce e accelerare il ripristino grazie a sicurezza di nuova generazione, approfondimenti forensi e automazione intelligente, Veeam lancia anche la Universa...

Immagine del sito
Che la caccia abbia inizio! Il bug critico su 7-Zip mette milioni di utenti a rischio
Di Redazione RHC - 20/11/2025

Milioni di utenti sono esposti al rischio di infezioni da malware e compromissione del sistema a causa dello sfruttamento attivo da parte degli hacker di una vulnerabilità critica di esecuzione di co...