Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

USA Dopo Salt Typhoon: Basta Backdoor, la crittografia diventa legge

Redazione RHC : 5 Gennaio 2025 21:08

Le autorità americane stanno cambiando il loro approccio alla crittografia dopo gli attacchi informatici su larga scala associati al gruppo cinese Salt Typhoon. Gli hacker hanno avuto accesso alle chiamate di funzionari di alto rango, in quella che gli esperti hanno definito la violazione più grave nella storia delle telecomunicazioni statunitensi.

Durante la conferenza stampa, Jeff Green, direttore della sicurezza informatica della CISAha osservato che la crittografia è ora considerata uno strumento di sicurezza fondamentale.

Lui e un funzionario dell’FBI consigliarono di utilizzare la “crittografia gestita” per chiamate e messaggi. A fine Dicembre, CISA ha pubblicato una guida che consiglia ai politici e ai funzionari governativi di passare a comunicazioni sicure.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Queste raccomandazioni sono sorprendentemente diverse dalla precedente posizione delle autorità, che insistevano sulla creazione di “backdoor” per le forze dell’ordine. Tuttavia, eventi recenti, inclusa la campagna Salt Typhoon, hanno dimostrato che tali scappatoie possono essere sfruttate dagli aggressori.

La CALEA, approvata nel 1994, imponeva alle società di telecomunicazioni di fornire l’accesso ai dati alle forze dell’ordine. Tuttavia, questo sistema ha fallito: gli hacker cinesi hanno sfruttato le vulnerabilità per intercettare le chiamate dei funzionari americani. Ciò ha portato a critiche e richieste di riforme per eliminare tali backdoor.

La CALEA ha anche richiesto alle società di telecomunicazioni di bloccare le proprie reti per impedire alle spie straniere di intercettare le comunicazioni degli americani. Ma la FCC non ha mai realmente applicato questa parte della legislazione.

“Sappiamo che i cattivi possono passare attraverso le stesse porte che sono presumibilmente costruite per i buoni”, ha detto a The Register il CEO e co-fondatore di Virtru, John Ackerly . “Una cosa è intercettare i fili della linea fissa o la comunicazione vocale. Un’altra è aprire il rubinetto a tutte le comunicazioni digitali”. 

Secondo John Ackerley, cofondatore di Virtru, il dibattito sulla necessità della crittografia è finito. Ha sottolineato che gli Stati Uniti devono accettare incondizionatamente la crittografia senza scappatoie. Anche il senatore Ron Wyden sostiene questa idea, avendo proposto una legislazione che impone agli operatori di telecomunicazioni di implementare rigorosi standard di sicurezza informatica.

L’incidente del Salt Typhoon è diventato un segnale per una revisione delle politiche di sicurezza. Gli esperti ritengono che solo le modifiche legislative aiuteranno a proteggere le telecomunicazioni americane da attacchi simili in futuro.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Arriva LameHug: il malware che utilizza l’AI per rubare i dati sui sistemi Windows
Di Redazione RHC - 22/07/2025

La nuova famiglia di malware LameHug utilizza il Large Language Model (LLM) per generare comandi che vengono eseguiti sui sistemi Windows compromessi. Come riportato da Bleeping Computer, LameHug ...

La nuova ondata su Microsoft SharePoint Server miete vittime: oltre 100 organizzazioni colpite
Di Redazione RHC - 22/07/2025

Recentemente, abbiamo discusso una vulnerabilità critica zero-day, CVE-2025-53770, presente in Microsoft SharePoint Server, che rappresenta un bypass della precedente falla di sicurezza CVE-2025-...

Sophos risolve cinque vulnerabilità in Sophos Firewall, due delle quali classificate come critiche
Di Redazione RHC - 22/07/2025

Sophos ha recentemente annunciato la risoluzione di cinque vulnerabilità di sicurezza indipendenti individuate nei propri firewall, alcune delle quali di gravità critica e altre di livello a...

Il Red Team Research di TIM scopre 5 CVE su Eclipse GlassFish, una critica (score 9,8)
Di Redazione RHC - 21/07/2025

Giovedì 16 luglio è stata una giornata significativa per i ricercatori di sicurezza informatica del team italiano Red Team Research (RTR) di TIM, che ha visto pubblicate cinque nuove vulnera...

Vulnerabilità in 7-Zip: gli aggressori possono eseguire attacchi di denial-of-service
Di Redazione RHC - 21/07/2025

Una falla critica nella sicurezza, relativa alla corruzione della memoria, è stata individuata nel noto software di archiviazione 7-Zip. Questa vulnerabilità può essere sfruttata da mal...