Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Verso Skynet: la Johns Hopkins University migliora le simulazioni di guerra con l’intelligenza artificiale

Redazione RHC : 12 Agosto 2025 11:01

La Johns Hopkins University nel Maryland si sta preparando ad aggiornare i suoi strumenti di wargame basati sull’intelligenza artificiale per aiutare il Pentagono a identificare i punti deboli degli avversari nei conflitti reali. Il lavoro, condotto presso l’ Applied Physics Laboratory (APL) dell’università , prevede l’aggiornamento di due sistemi, Generative Wargaming (GenWar) e Strategic AI Gaming Engine (SAGE), utilizzando dati proprietari per i programmi del Dipartimento della Difesa.

Il wargaming, utilizzato per mettere in pratica le decisioni in ambienti complessi e incerti, rimane uno strumento chiave per analizzare il comportamento umano in contesti complessi e incerti attraverso l’apprendimento esperienziale. Tuttavia, il wargaming tradizionale richiede facilitatori esperti e una progettazione complessa, il che riduce la velocità e la scalabilità del processo.

GenWar combina intelligenza artificiale generativa, modellazione, simulazione e competenze umane per creare ed eseguire scenari in pochi giorni anziché mesi, analizzare decine di futuri alternativi e concentrare gli esperti umani sugli scenari più significativi.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Secondo Andrew Mara, direttore del National Security Analysis Office dell’APL, il Pentagono è alla ricerca di soluzioni come questa da oltre un decennio. Ora, secondo lui, necessità e tecnologia si sono incontrate, e la combinazione di tecnologie all’avanguardia e un team esperto potrebbe cambiare la natura stessa del war gaming.

    SAGE, attualmente in fase di beta testing con ex alti funzionari del Pentagono, fa un ulteriore passo avanti utilizzando l’intelligenza artificiale generativa per sostituire i giocatori umani. Questo gli consente di simulare più scenari, trovare risultati inaspettati e identificare schemi ricorrenti che potrebbero sfuggire all’attenzione umana.

    James Miller, vicedirettore per le politiche e l’analisi dell’APL, ha osservato che il valore dell’intelligenza artificiale nel wargame sta nell’ampliare l’orizzonte delle possibili soluzioni, comprese quelle che gli esseri umani potrebbero non prendere in considerazione. Gli esperti possono quindi concentrarsi sui risultati chiave.

    GenWar integra l’intelligenza artificiale non solo nel ciclo di gioco, ma anche nei processi di simulazione, consentendo agli utenti non tecnici di lavorare tramite un’interfaccia di chat. Analisti, pianificatori e operatori possono generare e valutare rapidamente decine di possibili linee d’azione, e il sistema fornisce una verifica fisica delle decisioni, ha spiegato APL.

    APL ritiene che l’introduzione dell’intelligenza artificiale nei wargame consentirà a una più ampia gamma di specialisti di accedere a sofisticati strumenti analitici e di accelerare la preparazione a potenziali scenari di conflitto.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Basta Dazi per 90 Giorni! Cina e USA raggiungono un accordo economico temporaneo
    Di Redazione RHC - 12/08/2025

    Il Governo della Repubblica Popolare Cinese (“Cina”) e il Governo degli Stati Uniti d’America (“USA”), secondo quanto riportato da l’agenzia di stampa Xinhua ...

    Microsoft sotto accusa in California per la fine del supporto di Windows 10
    Di Redazione RHC - 12/08/2025

    In California è stata intentata una causa contro Microsoft, accusandola di aver interrotto prematuramente il supporto per Windows 10 e di aver costretto gli utenti ad acquistare nuovi dispositivi...

    James Cameron: l’IA può causare devastazione come Skynet e Terminator
    Di Redazione RHC - 10/08/2025

    “Il sistema di difesa militare Skynet entrerà in funzione il 4 agosto 1997. Comincerà ad autoistruirsi imparando a ritmo esponenziale e diverrà autocosciente alle 2:14 del giorno...

    Gli EDR vanno ancora offline! Crescono le minacce con i figli di EDRKillShifter
    Di Redazione RHC - 10/08/2025

    Un nuovo strumento per disabilitare i sistemi EDR è apparso nell’ambiente dei criminali informatici , che gli esperti di Sophos ritengono essere un’estensione dell’utility ED...

    Hai fatto doppio click su WinRAR? Congratulazioni! Sei stato compromesso
    Di Redazione RHC - 09/08/2025

    Una vulnerabilità di WinRAR recentemente chiusa monitorata con il codice CVE-2025-8088 è stata sfruttata in attacchi di phishing mirati prima del rilascio della patch. Il problema era un Dir...