Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

VMware avverte che l’RCE su vCenter è sotto attacco attivo.

Redazione RHC : 29 Settembre 2021 14:21

È stato pubblicato online un exploit per la vulnerabilità RCE risolta di recente in VMware vCenter (CVE-2021-22005). Gli esperti hanno avvertito che i criminali informatici stavano sfruttando attivamente l’exploit per il bug di sicurezza.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Il problema CVE-2021-22005 è diventato noto la scorsa settimana.

Quindi gli ingegneri VMware hanno riferito di aver corretto il bug e consigliato agli utenti di installare gli aggiornamenti il ​​prima possibile, perché la vulnerabilità è stata classificata come critica (ricevendo 9,8 punti su 10 sulla scala CVSS).

Il bug è pericoloso per le macchine che eseguono vCenter Server versioni 6.7 e 7.0.

Secondo la società di sicurezza informatica Bad Packets, la scansione della rete alla ricerca di macchine vulnerabili è iniziata la scorsa settimana. Gli attacchi provenivano da Canada, Stati Uniti, Romania, Paesi Bassi, Cina e Singapore.

Lo specialista di Bad Packets Troy Mursch ha dichiarato a Bleeping Computer che gli attacchi registrati dagli honeypot dell’azienda hanno utilizzato codice basato su un exploit precedentemente pubblicato dal ricercatore di sicurezza vietnamita Yang.

Il ricercatore ha anche pubblicato un video che mostra come un utente malintenzionato possa sfruttare la vulnerabilità.

Young ha studiato la patch VMware e le soluzioni alternative proposte dall’azienda, quindi ha pubblicato un articolo con le sue scoperte sulla vulnerabilità, nonché un exploit PoC (che era incompleto e non ha portato all’esecuzione di codice remoto).

Purtroppo, questi dettagli sono stati sufficienti agli hacker per creare il proprio exploit funzionante per CVE-2021-22005, che consente l’esecuzione di codice remoto con diritti di root sulle machine vulnerabili.

Young ha detto a Bleeping Computer che riteneva che un attaccante medio avrebbe impiegato circa un’ora per creare una versione funzionante e affidabile dell’exploit. Raccomanda vivamente agli amministratori di difendersi dagli attacchi CVE-2021-22005 il prima possibile.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Italia sarai pronta al Blackout Digitale? Dopo La Spagna l’attacco informatico alla NS Power

Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...

Sicurezza è Lavoro: dal cantiere al cloud, dobbiamo proteggere chi costruisce l’Italia!

1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...

Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...

La Cina Accusa la NSA di aver usato Backdoor Native su Windows per hackerare i Giochi Asiatici

Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...