Redazione RHC : 25 Aprile 2024 08:14
Gli aggressori prendono di mira le reti globali in un massiccio attacco di compromissione delle credenziali. Cisco Talos ha lanciato l’allarme riguardo a questa campagna su larga scala, che mira ad ottenere l’accesso a account VPN, SSH e applicazioni web.
Gli attacchi, che non discriminano regioni o settori specifici, sono iniziati il 18 marzo 2024 e continuano a crescere. I ricercatori Talos avvertono che questa minaccia potrebbe compromettere l’intera rete e gli account degli utenti. Gli aggressori utilizzano una serie di nomi utente e password aziendali valide per ottenere l’accesso.
La difficoltà nel tracciare gli aggressori è ulteriormente complicata dal fatto che gli attacchi provengono da nodi di uscita TOR e altri servizi di anonimizzazione come VPN Gate, Proxy Rack e TOR.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Cisco ha reagito aggiungendo gli indirizzi IP utilizzati agli elenchi di blocchi per i suoi prodotti VPN.
Tra i servizi colpiti ci sono i firewall VPN di Cisco, checkpoint VPN, Fortinet VPN, SonicWall VPN, servizi di desktop remoto, Microtik, Draytek e Ubiquiti.
Gli esperti consigliano agli utenti di bloccare i tentativi di connessione da fonti dannose, abilitare la registrazione dettagliata per monitorare gli attacchi su diversi endpoint di rete e proteggere gli account di accesso remoto bloccandoli per impostazione predefinita.
Implementare un sistema di controllo e gestione degli accessi a livello di interfaccia può anche rivelarsi cruciale nella difesa contro tali minacce.
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006