Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Vulnerabilità nei Terminali ZKTeco: Gli Hacker Possono Accedere ad Aree Riservate

Redazione RHC : 7 Settembre 2024 08:56

Gli specialisti di Kaspersky Lab hanno parlato della scoperta di numerose vulnerabilità nel terminale biometrico del produttore ZKTeco. I problemi potrebbero essere utilizzati per aggirare i sistemi di controllo degli accessi ed entrare fisicamente in aree protette, nonché per rubare dati biometrici, apportare modifiche ai database e installare backdoor.

I lettori biometrici studiati dai ricercatori sono ampiamente utilizzati in una varietà di settori in tutto il mondo, dalle centrali nucleari e manifatturiere agli uffici e alle organizzazioni sanitarie. I dispositivi supportano quattro metodi di autenticazione dell’utente: biometrico (utilizzando un volto), password, badge elettronico o codice QR, e possono memorizzare i dati biometrici di migliaia di persone.

Uno dei problemi più seri riguarda un gruppo di vulnerabilità che consente agli aggressori di ottenere l’accesso fisico ad aree riservate ( CVE-2023-3938 ), associate alle iniezioni SQL.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Gli aggressori possono incorporare dati in un codice QR per accedere a luoghi che non possono essere raggiunti senza autorizzazione. Se il terminale inizia a elaborare una richiesta contenente un codice QR così dannoso, il database lo identificherà erroneamente come proveniente dall’ultimo utente legittimo autorizzato. Alla fine, l’attacco darà all’hacker la possibilità di penetrare fisicamente in aree riservate.

    “Oltre alla sostituzione del codice QR, esiste un’altra potenziale opportunità per ingannare il sistema e ottenere l’accesso alle aree protette chiuse. Se un utente malintenzionato riesce ad accedere al database di un dispositivo, può sfruttare altre vulnerabilità per scaricare una foto di un utente legittimo, stamparla e utilizzarla per ingannare la fotocamera del dispositivo e ottenere l’accesso a un’area protetta. Questo metodo, ovviamente, presenta alcune limitazioni. La foto deve essere stampata o visualizzata sullo schermo del telefono e i sensori termici del terminale biometrico devono essere disabilitati. Tuttavia, questo metodo rappresenta ancora una seria minaccia”, afferma Georgy Kiguradze, esperto di sicurezza informatica presso Kaspersky Lab.

    Un altro gruppo di vulnerabilità ( CVE-2023-3940 ) è legato al furto di dati biometrici e all’installazione di backdoor. Pertanto, un potenziale utente malintenzionato può accedere a qualsiasi file sul sistema ed estrarlo. Ciò significa che gli aggressori avranno accesso ai dati biometrici sensibili degli utenti e agli hash delle password e potranno successivamente compromettere le credenziali aziendali, sebbene l’interpretazione dei dati biometrici rubati rimanga estremamente complessa.

    Un altro gruppo di vulnerabilità ( CVE-2023-3941 ) consente di apportare modifiche al database del lettore biometrico. Di conseguenza, gli aggressori possono caricare i propri dati (ad esempio fotografie) nel database e aggiungersi autonomamente all’elenco degli utenti autorizzati, per poi passare attraverso tornelli o porte. Questo gruppo di vulnerabilità consente inoltre la sostituzione dei file eseguibili, rendendo potenzialmente possibile la creazione di una backdoor.

    Altri gruppi di vulnerabilità ( CVE-2023-3939 ,  CVE-2023-3943 ) consentono l’esecuzione di comandi o codici arbitrari sul dispositivo, offrendo agli aggressori il pieno controllo con il massimo livello di privilegi. Ciò significa che l’apparecchio può essere utilizzato per sferrare attacchi ad altri nodi della rete, mettendo a rischio l’intera infrastruttura aziendale.

    In totale, i ricercatori hanno scoperto 24 vulnerabilità nei terminali biometrici ZKTeco:

    • 6 SQL injection;
    • 7 stack buffer overflow;
    • 5 command injection;
    • 6 vulnerabilità varie sul file system;

    Gli esperti hanno raggruppato in gruppi tutte le vulnerabilità riscontrate (molte di esse erano simili tra loro perché sorte a causa di un errore in un punto all’interno della libreria che funge da “wrapper” per il database) e le hanno registrate, dopo aver prima segnalato i problemi al produttore.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

    Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

    Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

    Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...

    La Cina Accusa la NSA di aver usato Backdoor Native su Windows per hackerare i Giochi Asiatici

    Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...

    WindTre comunica un DataBreach che ha coinvolto i sistemi dei rivenditori

    Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...

    Non sono ancora chiari i motivi del grande blackout in Spagna e Portogallo

    Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...