Vulnerabilità nei Terminali ZKTeco: Gli Hacker Possono Accedere ad Aree Riservate
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
UtiliaCS 320x100
Vulnerabilità nei Terminali ZKTeco: Gli Hacker Possono Accedere ad Aree Riservate

Vulnerabilità nei Terminali ZKTeco: Gli Hacker Possono Accedere ad Aree Riservate

Redazione RHC : 7 Settembre 2024 08:56

Gli specialisti di Kaspersky Lab hanno parlato della scoperta di numerose vulnerabilità nel terminale biometrico del produttore ZKTeco. I problemi potrebbero essere utilizzati per aggirare i sistemi di controllo degli accessi ed entrare fisicamente in aree protette, nonché per rubare dati biometrici, apportare modifiche ai database e installare backdoor.

I lettori biometrici studiati dai ricercatori sono ampiamente utilizzati in una varietà di settori in tutto il mondo, dalle centrali nucleari e manifatturiere agli uffici e alle organizzazioni sanitarie. I dispositivi supportano quattro metodi di autenticazione dell’utente: biometrico (utilizzando un volto), password, badge elettronico o codice QR, e possono memorizzare i dati biometrici di migliaia di persone.

Uno dei problemi più seri riguarda un gruppo di vulnerabilità che consente agli aggressori di ottenere l’accesso fisico ad aree riservate ( CVE-2023-3938 ), associate alle iniezioni SQL.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Gli aggressori possono incorporare dati in un codice QR per accedere a luoghi che non possono essere raggiunti senza autorizzazione. Se il terminale inizia a elaborare una richiesta contenente un codice QR così dannoso, il database lo identificherà erroneamente come proveniente dall’ultimo utente legittimo autorizzato. Alla fine, l’attacco darà all’hacker la possibilità di penetrare fisicamente in aree riservate.

“Oltre alla sostituzione del codice QR, esiste un’altra potenziale opportunità per ingannare il sistema e ottenere l’accesso alle aree protette chiuse. Se un utente malintenzionato riesce ad accedere al database di un dispositivo, può sfruttare altre vulnerabilità per scaricare una foto di un utente legittimo, stamparla e utilizzarla per ingannare la fotocamera del dispositivo e ottenere l’accesso a un’area protetta. Questo metodo, ovviamente, presenta alcune limitazioni. La foto deve essere stampata o visualizzata sullo schermo del telefono e i sensori termici del terminale biometrico devono essere disabilitati. Tuttavia, questo metodo rappresenta ancora una seria minaccia”, afferma Georgy Kiguradze, esperto di sicurezza informatica presso Kaspersky Lab.

Un altro gruppo di vulnerabilità ( CVE-2023-3940 ) è legato al furto di dati biometrici e all’installazione di backdoor. Pertanto, un potenziale utente malintenzionato può accedere a qualsiasi file sul sistema ed estrarlo. Ciò significa che gli aggressori avranno accesso ai dati biometrici sensibili degli utenti e agli hash delle password e potranno successivamente compromettere le credenziali aziendali, sebbene l’interpretazione dei dati biometrici rubati rimanga estremamente complessa.

Un altro gruppo di vulnerabilità ( CVE-2023-3941 ) consente di apportare modifiche al database del lettore biometrico. Di conseguenza, gli aggressori possono caricare i propri dati (ad esempio fotografie) nel database e aggiungersi autonomamente all’elenco degli utenti autorizzati, per poi passare attraverso tornelli o porte. Questo gruppo di vulnerabilità consente inoltre la sostituzione dei file eseguibili, rendendo potenzialmente possibile la creazione di una backdoor.

Altri gruppi di vulnerabilità ( CVE-2023-3939 ,  CVE-2023-3943 ) consentono l’esecuzione di comandi o codici arbitrari sul dispositivo, offrendo agli aggressori il pieno controllo con il massimo livello di privilegi. Ciò significa che l’apparecchio può essere utilizzato per sferrare attacchi ad altri nodi della rete, mettendo a rischio l’intera infrastruttura aziendale.

In totale, i ricercatori hanno scoperto 24 vulnerabilità nei terminali biometrici ZKTeco:

  • 6 SQL injection;
  • 7 stack buffer overflow;
  • 5 command injection;
  • 6 vulnerabilità varie sul file system;

Gli esperti hanno raggruppato in gruppi tutte le vulnerabilità riscontrate (molte di esse erano simili tra loro perché sorte a causa di un errore in un punto all’interno della libreria che funge da “wrapper” per il database) e le hanno registrate, dopo aver prima segnalato i problemi al produttore.

  • 0day
  • bug hunting
  • kaspersky
  • patch management
  • ricerca informatica
  • zeroday
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Gli attacchi ransomware diminuiscono nel 2024, ma l’economia criminale rimane in espansione
Di Redazione RHC - 09/12/2025

Secondo un rapporto pubblicato di recente dal Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN), l’attività globale del ransomware ha raggiunto il picco nel 2023, per poi crollare nel 2024. Questo calo...

Immagine del sito
Vulnus vs. Bug: il Coaching tra maschere pirandelliane e patch di sistema
Di Daniela Linda - 09/12/2025

Siamo connessi, connessi a tutto, iperconnessi. La nostra vita professionale e sociale è scandita da deadline strettissime e da un’asticella che viene continuamente alzata, dobbiamo spingere. Ci im...

Immagine del sito
Il 12 Dicembre a Roma, il summit IISFA: Cybercrime e Intelligenza Artificiale
Di Redazione RHC - 09/12/2025

Il Centro Congressi Frentani ospiterà il 12 dicembre la conferenza “Cybercrime, Artificial Intelligence & Digital Forensics”, l’evento annuale organizzato da IISFA – Associazione Italiana...

Immagine del sito
Quale e-commerce italiano presto sarà compromesso? La vendita degli accessi nel Dark Web
Di Redazione RHC - 09/12/2025

Un nuovo post pubblicato poche ore fa sul forum underground Exploit rivela l’ennesima offerta criminale legata alla vendita di accessi a siti compromessi. L’inserzionista, un utente storico del fo...

Immagine del sito
L’Australia vieta i social media agli adolescenti: dal 10 dicembre divieto al di sotto di 16 anni
Di Redazione RHC - 08/12/2025

In Australia, a breve sarà introdotta una normativa innovativa che vieta l’accesso ai social media per i minori di 16 anni, un’iniziativa che farà scuola a livello mondiale. Un’analoga misura ...