Redazione RHC : 29 Ottobre 2024 07:19
Gli aggressori potrebbero eseguire il downgrade dei componenti del kernel di Windows per aggirare le funzionalità di sicurezza come Driver Signature Enforcement e implementare un rootkit su sistemi completamente aggiornati, ha avvertito lo specialista di SafeBreach Alon Leviev.
Secondo il ricercatore, un simile attacco è possibile se si prende il controllo del processo di Windows Update e si introducono componenti software obsoleti e vulnerabili nella macchina aggiornata, senza modificare lo stato del sistema operativo completo di patch.
All’inizio di quest’anno Leviev aveva già dimostrato che un simile attacco era fattibile, ma il problema non è ancora stato completamente eliminato, il che rende possibile un downgrade o un rollback della versione.
Dai potere alla tua programmazione con TypeScript funzionaleImpara a scrivere codice modulare, sicuro e scalabile con il nostro corso pratico di Programmazione Funzionale in TypeScript, guidato dall’esperto Pietro Grandi, professionista nello sviluppo del software. In 6 ore e 29 lezioni, esplorerai concetti fondamentali come immutabilità, funzioni pure, higher-order functions e monadi, applicandoli direttamente al mondo reale dello sviluppo software. Il corso è pensato per sviluppatori, team leader e professionisti del software che desiderano migliorare la qualità e la manutenibilità del loro codice. Con esempi pratici, esercizi e la guida esperta di Grandi, acquisirai competenze avanzate per affrontare le sfide moderne dello sviluppo. Approfitta della promo e scrivi subito all'amministrazione e guarda l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]()
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Ad agosto il ricercatore ha addirittura pubblicato lo strumento Windows Downdate, che può essere utilizzato per attacchi downgrade alle versioni downgrade di Windows 10, Windows 11 e Windows Server tramite componenti obsoleti come DLL, driver e kernel NT. Di conseguenza, ciò consente lo sfruttamento di vulnerabilità già corrette, poiché il sistema operativo diventa nuovamente vulnerabile a vecchi bug.
Ora il ricercatore afferma che, sebbene la sicurezza del kernel sia migliorata in modo significativo nel corso degli anni, è riuscito a bypassare la funzionalità Driver Signature Enforcement (DSE), dimostrando così che un utente malintenzionato può caricare driver del kernel non firmati e quindi distribuire un rootkit sulla macchina che disabilita la protezione e nasconde l’attività, che potrebbe portare al rilevamento di un hack.
Sebbene le nuove misure di sicurezza rendano più difficile compromettere il kernel, “la possibilità di eseguire il downgrade dei componenti presenti nel kernel rende molto più semplice il compito degli aggressori”, afferma Leviev.
Il ricercatore ha chiamato questo metodo di bypass DSE ItsNotASecurityBoundary perché è correlato al downgrade e all’exploit ItsNotASecurityBoundary, precedentemente identificato dagli specialisti di Elastic e che consente l’esecuzione di codice arbitrario con privilegi del kernel.
Il nuovo attacco si basa sulla sostituzione del file ci.dll, responsabile dell’implementazione di DSE, con una versione vulnerabile che ignora le firme dei driver, consentendogli di aggirare i controlli di sicurezza di Windows.
Sempre nel nuovo articolo, Leviev descrive i metodi per aggirare il meccanismo di sicurezza basato sulla virtualizzazione (VBS) di Microsoft, che crea un ambiente isolato per proteggere le risorse sensibili, incluso il meccanismo di integrità del codice del kernel (skci.dll) e le credenziali dell’utente autenticato.
Pertanto, VBS si basa in genere su meccanismi di sicurezza come blocchi UEFI e configurazioni del registro per impedire modifiche non autorizzate, ma questi possono essere disabilitati modificando le chiavi di registro se le impostazioni di sicurezza non sono massime (il flag “Mandatory“). Se parzialmente abilitati, i file chiave VBS (come SecureKernel.exe) possono essere sostituiti con versioni non valide, che interromperanno VBS e apriranno la strada alla sostituzione di ItsNotASecurityBoundary e ci.dll.
Come rileva Bleeping Computer, sebbene le vulnerabilità scoperte dall’esperto (CVE-2024-38202 e CVE-2024-21302) siano già state divulgate pubblicamente e dimostrate alle conferenze BlackHat e DEFCON, Microsoft non ha ancora risolto il problema associato a Windows Update.
Come afferma lo stesso Leviev, il problema non è stato risolto, poiché, secondo i rappresentanti di Microsoft, “un errore che consente di eseguire il codice del kernel come amministratore non supera un determinato limite di sicurezza (non è una vulnerabilità)”.
Tuttavia, Microsoft ha detto ai giornalisti che la società sta già “sviluppando attivamente protezioni contro questi rischi”, ma si tratta di un processo lento che prevede “un’indagine approfondita, lo sviluppo di aggiornamenti per tutte le versioni interessate e test di compatibilità” per evitare possibili guasti.
Le aziende appaltatrici della difesa statunitense stanno sviluppando uno strumento di intelligenza artificiale chiamato Cyber Resilience On-Orbit (CROO) per rilevare attacchi informatici ai satelliti ...
Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...
Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...
Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...
Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...