Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Windows XP non vuole morire! L’attivazione ora è possibile senza crack e senza Microsoft

Redazione RHC : 28 Maggio 2023 11:54

Gli utenti Linux sono stati in grado di attivare nuove installazioni di Windows XP senza una connessione a Internet e senza l’aiuto di Microsoft. Per fare ciò, hanno utilizzato un generatore di chiavi aperte e un file eseguibile che emette codici di conferma.

Windows XP è un sistema operativo rilasciato nel 2001 ed è stato il più popolare al mondo fino al 2011. Nel 2014, Microsoft ha interrotto il supporto per questo sistema e ha consigliato agli utenti di eseguire l’aggiornamento a versioni più recenti. Tuttavia, secondo l’azienda, attualmente il 29% degli utenti in tutto il mondo continua a utilizzare Windows XP.

L’attivazione di Windows XP richiedeva una connessione Internet o una telefonata al supporto Microsoft. Ma ora questi metodi non funzionano più. Pertanto, alcuni utenti hanno fatto ricorso a metodi illegali come crack o patch non ufficiali.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Ma ora esiste un modo legale per attivare Windows XP senza Internet e senza Microsoft. Un post su tinyapps.org mostra come farlo usando Linux. Ma per fare ciò, è necessario utilizzare due programmi: un generatore di chiavi aperte e un file eseguibile che emette codici di conferma.

    Il generatore di chiavi è stato creato nel 2019 e permettere di ricevere “infinite chiavi Windows XP”. Ma per completare l’attivazione era necessario connettersi a servizi esterni, che potrebbero non essere disponibili o affidabili. Il file eseguibile è stato pubblicato lo scorso anno e permetteva di generare codici di verifica offline. Questo mese, il generatore di chiavi è stato adattato per funzionare su Linux.

    L’autore del post su tinyapps.org mette anche in guardia contro l’utilizzo di Windows XP nel 2023, soprattutto se il sistema è connesso a Internet. Consiglia di eseguirlo solo in caso di emergenza, ad esempio se sono presenti hardware o programmi che funzionano solo su questo sistema. In questo caso, consiglia di utilizzare il browser Seamonkey o Opera e l’antivirus Avast.

    Windows XP è un sistema operativo obsoleto e insicuro che è spesso vittima di attacchi informatici. Ad esempio, nel 2017, è stata uno dei principali bersagli del virus ransomware WannaCry, che crittografava i dati sui computer e chiedeva un riscatto per il loro ripristino. Inoltre, Windows XP contiene molte vulnerabilità dell’arsenale dell’NSA statunitense che possono essere sfruttate dagli aggressori.

    • Nel 2019, Microsoft ha rilasciato un aggiornamento di sicurezza di emergenza per Windows XP a causa della minaccia del malware BlueKeep, che potrebbe infettare i computer tramite desktop remoto. Tuttavia, la maggior parte degli utenti di Windows XP non ha installato questo aggiornamento.
    • Nel 2020 è stato pubblicato il codice sorgente di Windows XP, che consente a ricercatori e hacker di studiare la struttura del sistema e trovare nuove vulnerabilità. Uno di loro ha consentito l’accesso completo al sistema utilizzando un’immagine disco appositamente preparata.
    • Nel 2021 è stato scoperto un nuovo tipo di ransomware che prendeva di mira Windows XP e crittografava i file degli utenti con una richiesta di riscatto in bitcoin. Ransomvara si chiamava WannaXP e sfruttava la vulnerabilità EternalBlue esposta dal gruppo di hacker Shadow Brokers nel 2017.

    Quindi, siete stati avvertiti!

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    20 milioni di dollari per exploit zero-day dal broker Advanced Security Solutions
    Di Redazione RHC - 22/08/2025

    Advanced Security Solutions, con sede negli Emirati Arabi Uniti, è nata questo mese ed offre fino a 20 milioni di dollari per vulnerabilità zero-day ed exploit che consentirebbero a chiunque...

    Un bug critico di Downgrade in Chat-GPT porta al Jailbreak del modello
    Di Redazione RHC - 22/08/2025

    Un difetto critico riscontrato nel più recente modello di OpenAI, ChatGPT-5, permette a malintenzionati di aggirare le avanzate funzionalità di sicurezza attraverso l’uso di semplici ...

    972 milioni di utenti VPN di Google Play sono a rischio!
    Di Redazione RHC - 22/08/2025

    Gli analisti di Citizen Lab hanno segnalato che oltre 20 app VPN presenti sul Google Play Store presentano gravi problemi di sicurezza che minacciano la privacy degli utenti e consentono la decrittazi...

    Mozilla risolve una pericolosa RCE su Firefox 142
    Di Redazione RHC - 21/08/2025

    Diversi bug di sicurezza di alta gravità sono stati risolti da Mozilla con il rilascio di Firefox 142, impedendo a malintenzionati di eseguire in remoto codice a loro scelta sui sistemi coinvolti...

    Una falsa patch per la firma digitale, diffonde malware! Attenzione alla truffa
    Di Redazione RHC - 21/08/2025

    In data odierna – avverte il Cert-AGiD – sono pervenute segnalazioni da parte di Pubbliche Amministrazioni riguardo a una campagna malevola mirata diffusa in queste ore. Email malevola L...