Luca Galuppi : 19 Febbraio 2025 12:29
Microsoft Threat Intelligence ha individuato una nuova variante di XCSSET, il pericoloso malware modulare per macOS che infetta i progetti Xcode. Sebbene al momento gli attacchi rilevati siano limitati, la scoperta di questa variante segna un’evoluzione preoccupante della minaccia, con nuove tecniche di offuscamento, meccanismi di persistenza aggiornati e strategie di infezione ancora più sofisticate.
Questa è la prima variante conosciuta di XCSSET dal 2022, e porta con sé miglioramenti significativi che lo rendono ancora più insidioso. Oltre alle capacità già note, come il furto di dati da wallet digitali, la raccolta di informazioni dall’app Note e l’esfiltrazione di file di sistema, il malware ora utilizza tecniche avanzate per eludere le difese e garantire la propria persistenza.
La nuova variante di XCSSET adotta un approccio altamente randomizzato per generare i payload all’interno dei progetti Xcode infetti. Le tecniche di codifica variano sia nella metodologia che nel numero di iterazioni, rendendo più complessa la rilevazione. Mentre le versioni precedenti utilizzavano esclusivamente xxd (hexdump) per l’encoding, questa variante introduce anche la codifica Base64, aumentando ulteriormente la complessità dell’analisi. Inoltre, i nomi dei moduli nel codice sono offuscati, rendendo difficile determinare il loro scopo.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
XCSSET sfrutta due nuovi metodi per garantirsi un’esecuzione continua sul sistema infetto:
XCSSET ha migliorato anche le modalità con cui inserisce il proprio codice nei progetti Xcode bersaglio. La variante sceglie tra tre strategie:
Inoltre, può posizionare il payload all’interno della chiave TARGET_DEVICE_FAMILY nelle impostazioni di compilazione, eseguendolo in una fase successiva del processo di sviluppo.
Microsoft Defender for Endpoint su Mac è in grado di rilevare XCSSET, compresa questa nuova variante, ma la miglior difesa è la prevenzione. Per proteggersi da questa minaccia:
La costante evoluzione di XCSSET dimostra ancora una volta come i cybercriminali continuino a perfezionare i loro strumenti per aggirare le difese. Per gli sviluppatori e gli utenti Mac, la prudenza è l’unica arma efficace contro queste minacce sempre più insidiose.
Una vulnerabilità di WinRAR recentemente chiusa monitorata con il codice CVE-2025-8088 è stata sfruttata in attacchi di phishing mirati prima del rilascio della patch. Il problema era un Dir...
Alla conferenza Black Hat di Las Vegas, VisionSpace Technologies ha dimostrato che è molto più facile ed economico disattivare un satellite o modificarne la traiettoria rispetto all’u...
Una falla di sicurezza cruciale nell’HTTP/1.1 è stata resa pubblica dagli esperti di sicurezza, mettendo in luce una minaccia che continua ad impattare sull’infrastruttura web da pi...
Il cybercrime è sempre da condannare. Che tu colpisca una multinazionale o un piccolo negozio online, resta un crimine. Ma quando prendi di mira ospedali, associazioni senza scopo di lucro, fonda...
Un nuovo firmware personalizzato per il dispositivo multiuso Flipper Zero, è capace di eludere molti dei sistemi di sicurezza con codice variabile, implementati nella maggioranza dei veicoli di u...