Redazione RHC : 5 Novembre 2024 12:30
Sophos X-Ops ha completato un’indagine su larga scala sugli attacchi da parte di gruppi informatici cinesi che da 5 anni attaccano deliberatamente i dispositivi di rete in tutto il mondo.
Gli obiettivi principali degli aggressori sono i firewall e i sistemi di accesso remoto. Sophos ha analizzato i metodi utilizzati per l’hacking e ha emesso raccomandazioni e aggiornamenti di sicurezza.
La serie di attacchi è iniziata nel dicembre 2018, quando gli aggressori sono riusciti ad accedere a un dispositivo nell’ufficio della divisione indiana di Cyberoam. Utilizzando impostazioni di sicurezza deboli, gli hacker hanno avviato una scansione della rete e hanno scoperto un metodo di accesso. Successivamente, nel 2020, è stata identificata la vulnerabilità Asnarök ( CVE-2020-12271 con punteggio CVSS: 10.0), con la quale gli aggressori sono riusciti ad ottenere l’accesso root ai dispositivi e installare un Trojan. Il malware potrebbe controllare segretamente il sistema, aggirando le misure di sicurezza standard.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber. ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Per combattere la minaccia, Sophos ha rilasciato aggiornamenti e aggiunto sensori di telemetria ai dispositivi che hanno consentito loro di monitorare meglio le azioni degli hacker. Nell’aprile 2020, Sophos ha registrato anche una nuova ondata di attacchi attraverso un’altra vulnerabilità – CVE-2020-15069 (punteggio CVSS: 9,8) in Sophos XG Firewall.
Gli aggressori hanno sfruttato questa falla per installare malware sui dispositivi dotati di interfaccia WAN, che consentiva l’accesso al dispositivo senza essere rilevati.
Dal 2021, gli hacker cinesi hanno iniziato a selezionare obiettivi specifici, prendendo di mira agenzie governative e infrastrutture critiche nella regione Asia-Pacifico. Nel marzo 2022, Sophos ha scoperto una nuova vulnerabilità nel Sophos Firewall – CVE-2022-1040 (punteggio CVSS: 9,8), che potrebbe aggirare la sicurezza e ottenere pieno accesso ai dispositivi. Il bug veniva utilizzato per installare uno speciale rootkit in grado di intercettare segretamente i comandi e fornire il controllo remoto.
Nel 2022, Sophos ha affrontato un nuovo approccio: gli attacchi sono diventati furtivi, utilizzando catene di server proxy per mascherare le fonti. Gli attacchi più recenti, chiamati Covert Channels, hanno consentito agli hacker di rubare credenziali e anche di eseguire script che interrompono la rete.
Sophos ha collaborato con organizzazioni internazionali e centri nazionali di sicurezza informatica per contrastare le minacce. Sophos ha rilasciato aggiornamenti per proteggere i dispositivi e indicatori condivisi di compromissione ( IoC ) in modo che le aziende possano proteggere in modo proattivo le proprie reti dagli attacchi.
Se n’è parlato molto poco di questo avvenimento, che personalmente reputo strategicamente molto importante e segno di un forte cambiamento nella gestione delle vulnerabilità non documentate in Ita...
Autore: Inva Malaj e Raffaela Crisci 04/10/2025 – Darkforums.st: “303” Rivendica Data Breach di 9 GB su Apple.com Nelle prime ore del 4 ottobre 2025, sul forum underground Darkforums è comparsa...
La storia di SoopSocks è quella che, purtroppo, conosciamo bene: un pacchetto PyPI che promette utilità — un proxy SOCKS5 — ma in realtà introduce un impianto malevolo ben orchestrato. Non stia...
Per decenni, l’informatica è stata considerata una scelta professionale stabile e ricca di opportunità. Oggi, però, studenti, università e imprese si trovano davanti a un panorama radicalmente m...
Lunedì scorso, Asahi Group, il più grande produttore giapponese di birra, whisky e bevande analcoliche, ha sospeso temporaneamente le sue operazioni in Giappone a seguito di un attacco informatico c...