Redazione RHC : 14 Marzo 2023 08:07
Sul famigerato forum underground Breach Forums, un criminal hacker ha pubblicato recentemente un post dove riporta una fuga di dati dell’italiana Fincantieri.
All’interno del post, il criminale informatico descrive il contenuto dei dati come “confidenziali”, riportando che tali dati contengono informazioni su motori (l’MT30 della Rolls Royce), disegni CAD, Schemi delle navi d’assalto, File ISO, documenti classificati di progettazione di navi da guerra italiane e altro ancora.
Il post completo pubblicato sul forum riporta quanto segue:
![]() Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Oggi faccio trapelare una raccolta di documenti confidenziali della società italiana di costruzioni navali passeggeri e militari chiamata Fincantieri!
Citazione:
Fincantieri è una società cantieristica italiana con sede a Trieste, in Italia. E' il più grande costruttore navale in Europa, il gruppo Fincantieri ha raddoppiato le sue dimensioni fino a diventare il quarto più grande al mondo (2014). Fincantieri progetta e costruisce navi mercantili, navi passeggeri, offshore e navi militari, ed è attiva anche nei settori delle trasformazioni e delle riparazioni navali.
La fuga di dati contiene:
- Documenti confidenziali del motore Rolls-Royce (in particolare il motore MT30 utilizzato dalle marine statunitensi, giapponesi, coreane e italiane)
- Disegni CAD di varie parti
- Schemi di navi d'assalto LHD (Landing Helicopter Dock)
- File ISO
- Documenti classificati di progettazione di navi da guerra italiane
- Documenti di navi da combattimento globali di tipo 26
- e altre cose varie
All’interno del post il criminale informatico mette a disposizione anche una serie di “samples” dove vengono riportate delle immagini che raffigurano disegni CAD di varie componenti e dei rendering 3D.
A quanto pare, tali disegni sono tutti marchiati con il logo Fincantieri, pertanto sembrerebbero essere autentici. Andando a scaricare l’archivio, viene riportato che si tratta di 16,7GB di dati, quindi ci troviamo di fronte ad una perdita importante di informazioni provenienti dall’aziende di Trieste.
A questo punto rimaniamo in attesa di una comunicazione ufficiale da parte di Fincantieri per comprendere la versione dei fatti, anche per capire da dove questi dati sono stati sottratti o se si tratta dello stesso data leak che ha coinvolto l’azienda nel 2018.
Nell’ultimo anno, molte perdite di dati sono avvenute non direttamente all’azienda colpita ma attraverso le infrastrutture di aziende terze (attacchi in supply-chain), pertanto non possiamo escludere anche tale modalità di attacco.
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Nel caso in cui l’azienda voglia fornire una dichiarazione a RHC, saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo dando risalto alla questione.
Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.
Sarebbe fantastico avere un agente AI capace di analizzare automaticamente il codice dei nostri progetti, individuare i bug di sicurezza, generare la correzione e pubblicarla subito in produzione. Epp...
La disillusione nei confronti degli incontri online spinge sempre più le donne a cercare intimità emotiva nel mondo virtuale. Sempre più donne si rivolgono all’intelligenza artificiale, ovvero ai...
Una falla critica di 13 anni, nota come RediShell, presente in Redis, permette l’esecuzione di codice remoto (RCE) e offre agli aggressori la possibilità di acquisire il pieno controllo del sistema...
Se n’è parlato molto poco di questo avvenimento, che personalmente reputo strategicamente molto importante e segno di un forte cambiamento nella gestione delle vulnerabilità non documentate in Ita...
Autore: Inva Malaj e Raffaela Crisci 04/10/2025 – Darkforums.st: “303” Rivendica Data Breach di 9 GB su Apple.com Nelle prime ore del 4 ottobre 2025, sul forum underground Darkforums è comparsa...