Steve Wozniak: le AI faranno leva sulla scarsa consapevolezza del rischio per generare frodi di ogni tipo
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Fortinet 970x120px
Banner Ancharia Mobile 1
Steve Wozniak: le AI faranno leva sulla scarsa consapevolezza del rischio per generare frodi di ogni tipo

Steve Wozniak: le AI faranno leva sulla scarsa consapevolezza del rischio per generare frodi di ogni tipo

Redazione RHC  9 Maggio 2023 16:55

Come al solito, il primo problema sulla sicurezza informatica è l’elemento debole del sistema: l’uomo. E questo può essere ingannato in modo sempre più efficace utilizzando le intelligenze artificiali.

Il co-fondatore di Apple Steve Wozniak ha avvertito che l’intelligenza artificiale (AI) potrebbe essere utilizzata dagli hacker per diffondere truffe e disinformazione. Ha chiesto la regolamentazione dell’IA e l’etichettatura dei contenuti generati dall’IA.

Wozniak, che ha co-fondato Apple con il defunto Steve Jobs e ha inventato il primo computer dell’azienda, ha firmato una lettera a marzo in cui più di 1.800 persone, tra cui il CEO di Tesla Elon Musk, hanno chiesto che lo sviluppo di potenti sistemi di intelligenza artificiale fosse sospeso per sei mesi a causa dei rischi per l’umanità. Tuttavia, alcuni dei firmatari si sono rivelati falsi, mentre altri hanno rifiutato la loro firma.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

In un’intervista alla BBC, Wozniak ha parlato dei vantaggi e dei pericoli dell’IA. 

Ha detto che l’intelligenza artificiale è così intelligente che può essere utilizzata da coloro che vogliono ingannarti sulla loro identità. Ha fornito un esempio del programma GPT-4 sviluppato da OpenAI, che può portare avanti una conversazione come un essere umano, comporre canzoni e riassumere lunghi documenti.

Wozniak non pensa che l’intelligenza artificiale sostituirà gli umani perché manca di emozione, ma ha avvertito che renderà gli aggressori più persuasivi perché programmi come ChatGPT possono produrre testo che “suona così intelligente”. Ha ritenuto che la responsabilità per i contenuti generati dall’IA ricada su coloro che li pubblicano: “Una persona dovrebbe essere responsabile di ciò che l’IA genera”.

Ha anche esortato le autorità di regolamentazione a tenere conto delle grandi aziende tecnologiche che “pensano di poter fare qualsiasi cosa”, ma ha espresso dubbi sul fatto che le autorità di regolamentazione sarebbero all’altezza del compito. “Le forze guidate dal denaro di solito vincono, il che è piuttosto triste”, ha detto.

Wozniak ha affermato che “non possiamo fermare la tecnologia”, ma ha aggiunto che possiamo educare le persone e insegnare loro a riconoscere le frodi e i tentativi dannosi di rubare informazioni personali.

Anche il CEO di Apple, Tim Cook, ha parlato con cautela dell’intelligenza artificiale la scorsa settimana. Ha detto agli investitori che era importante essere “cauti e premurosi” nel loro approccio all’IA. “Vediamo l’IA come un enorme potenziale e continueremo a incorporarla con molta attenzione nei nostri prodotti”, ha affermato.

Tuttavia, l’intelligenza artificiale rappresenta anche una serie di minacce per l’umanità. I ricercatori e gli esperti di sicurezza informatica avvertono che l’intelligenza artificiale può essere utilizzata dagli aggressori per diffondere truffe, disinformazione, ricatto e altri tipi di criminalità informatica. Inoltre, l’intelligenza artificiale può violare i diritti umani e le libertà, tra cui la privacy, la privacy e l’autodeterminazione.

L’intelligenza artificiale deve essere sviluppata e applicata in modo etico e legale. Alcuni paesi e organizzazioni hanno già adottato o sviluppato documenti per regolamentare l’IA, come l’Unione Europea, gli Stati Uniti, la Cina e le Nazioni Unite. Tuttavia, questi documenti non sono sempre coordinati tra loro e non sempre tengono conto delle specificità dei diversi settori e regioni.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Linee Rosse e Limiti Etici nell’OSINT: Quando la Ricerca Oltrepassa il Confine della Legalità
Di Alexandro Irace - 17/12/2025

L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...

Immagine del sito
La psicologia delle password. Non proteggono i sistemi: raccontano le persone
Di Simone D'Agostino - 17/12/2025

La psicologia delle password parte proprio da qui: cercare di capire le persone prima dei sistemi. Benvenuti in “La mente dietro le password”, la rubrica che guarda alla cybersecurityda un’angol...

Immagine del sito
Se pensavi che la VPN servisse a proteggerti… ripensaci!
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Immagine del sito
Supply Chain. Aggiornavi Notepad++ e installavi malware: cosa è successo davvero
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Immagine del sito
Pornhub: esposta la cronologia dei membri Premium. Scopriamo cos’è successo
Di Luca Galuppi - 16/12/2025

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...