
Redazione RHC : 19 Ottobre 2021 08:32
La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA), il Federal Bureau of Investigation (FBI) e la National Security Agency (NSA), hanno emesso un avviso fornendo informazioni sul ransomware BlackMatter.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Da luglio 2021, il ransomware BlackMatter ha preso di mira diverse entità di infrastrutture critiche statunitensi, tra cui due organizzazioni del settore alimentare e agricolo degli Stati Uniti.
Questo advisory fornisce informazioni su tattiche, tecniche e procedure (TTP) degli attori informatici ottenute da un campione di ransomware BlackMatter, analizzato in un ambiente sandbox e da segnalazioni di terze parti attendibili.
Utilizzando credenziali incorporate e precedentemente compromesse, BlackMatter sfrutta il protocollo LDAP (Lightweight Directory Access Protocol) e il protocollo Server Message Block (SMB) per accedere ad Active Directory (AD) e scoprire tutti gli host sulla rete.
La cyber-gang a questo punto crittografa in remoto gli host e le unità condivise non appena vengono rilevati.
Gli attacchi ransomware contro entità di infrastrutture critiche potrebbero influenzare direttamente l’accesso dei consumatori ai servizi delle infrastrutture critiche; pertanto, CISA, FBI e NSA sollecitano tutte le organizzazioni, comprese le organizzazioni di infrastrutture critiche, ad attuare le raccomandazioni elencate nella sezione Mitigazioni di questo avviso congiunto. Queste mitigazioni aiuteranno le organizzazioni a ridurre il rischio di compromissione dagli attacchi ransomware BlackMatter.
CISA, FBI e NSA esortano le organizzazioni di infrastrutture critiche, ad applicare le seguenti mitigazioni per ridurre il rischio di compromissione da parte del ransomware BlackMatter:
Implementare le firme di rilevamento:
Gli avversari utilizzano tecniche di rilevamento del sistema e della rete per la visibilità e la mappatura della rete e del sistema. Per impedire a un avversario di apprendere l’ambiente aziendale dell’organizzazione, limitare le tecniche comuni di rilevamento del sistema e della rete eseguendo le seguenti azioni.
Se BlackMatter utilizza credenziali compromesse durante le ore non lavorative, la compromissione potrebbe non essere rilevata. Dato che è stato osservato un aumento degli attacchi ransomware durante le ore non lavorative, in particolare nei giorni festivi e nei fine settimana, CISA, FBI e NSA raccomandano alle organizzazioni:
CISA, FBI e NSA sollecitano le organizzazioni di infrastrutture critiche ad applicare le seguenti misure di mitigazione aggiuntive per ridurre il rischio di compromissione delle credenziali.
Fare riferimento alla Guida comune al ransomware CISA-Multi-State Information and Sharing Center (MS-ISAC) per le mitigazioni generali per prepararsi e ridurre il rischio di compromissione da attacchi ransomware.
Nota: le organizzazioni di infrastrutture critiche con sistemi di controllo industriale/reti tecnologiche operative dovrebbero esaminare l’ avviso sulla sicurezza informatica congiunto CISA-FBI AA21-131A: DarkSide Ransomware: Best Practices for Preventing Business Disruption from Ransomware Attacks per ulteriori mitigazioni, incluse mitigazioni per ridurre il rischio e il degrado funzionale qualora l’organizzazione risulti vittima di un attacco ransomware.
Fonte
https://us-cert.cisa.gov/ncas/alerts/aa21-291a
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
Redazione
Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...