Quando l'IA incontra la musica: Brain2Music ricrea melodie con l'attività cerebrale!
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
2nd Edition GlitchZone RHC 970x120 2
Banner Mobile
Quando l’IA incontra la musica: Brain2Music ricrea melodie con l’attività cerebrale!

Quando l’IA incontra la musica: Brain2Music ricrea melodie con l’attività cerebrale!

Redazione RHC : 4 Agosto 2023 08:04

Gli scienziati di Google e dell’Università di Osaka in Giappone sono stati in grado di ricreare la musica basata sull’attività del cervello umano. Il modello è stato chiamato Brain2Music.

L’esperimento è iniziato con un gruppo di soggetti che ascoltavano campioni di musica di vari generi (rock, classica, metal, hip-hop, pop, jazz e altri)

Mentre ascoltavano, gli scienziati hanno utilizzato la risonanza magnetica funzionale (fMRI) per registrare l’attività cerebrale degli ascoltatori. I dati risultanti sono stati quindi utilizzati per addestrare la rete neurale a rilevare attività associate a varie caratteristiche della musica, come genere, umore e strumentazione.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Schema di studio

Un passaggio chiave nella ricerca ha comportato l’utilizzo del modello MusicLM di Google. Questo modello genera musica sulla base di descrizioni testuali. 

Dopo aver collegato il database MusicLM con i dati fMRI, gli scienziati sono stati in grado di sviluppare un modello di intelligenza artificiale che ha ricreato la musica ascoltata dai soggetti. Invece delle istruzioni testuali per MusicLM, l’attività cerebrale ha fornito il contesto per l’output musicale.

Gli scienziati forniscono esempi delle migliori generazioni di Brain2Music

La musica ricreata è semanticamente simile al motivo musicale originale, poiché l’IA crea musica che riproduce i motivi ascoltati dai soggetti del test in termini di proprietà semantiche, come genere, strumentazione e umore. 

Ad esempio, nella “copia” di una canzone, il suono degli strumenti e il ritmo corrispondevano bene all’originale, ma le parole erano illeggibili. Secondo gli scienziati, il modello Brain2Music si concentra sulla ricreazione della strumentazione e dello stile, non del testo.

Gli esperti hanno notato che lo studio fornisce per la prima volta un’interpretazione quantitativa da un punto di vista biologico. Nonostante i progressi nei modelli di testo in musica, il funzionamento interno di tali modelli è ancora poco compreso. 

Tuttavia, la possibilità di ricreare melodie perfettamente orchestrate basate sull’attività cerebrale potrebbe diventare una realtà nel prossimo futuro. Gli scienziati affermano che il prossimo passo sarà cercare di ricreare la musica o l’armamentario musicale dall’immaginazione umana.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...