
Redazione RHC : 17 Febbraio 2024 08:26
Il Dipartimento di Stato americano ha annunciato una ricompensa fino a 10 milioni di dollari per qualsiasi informazione che aiuti a identificare e catturare i leader del gruppo di hacker ALPHV/Blackcat. La banda è specializzata in estorsioni informatiche e negli ultimi anni ha già attaccato migliaia di aziende.
Sono stati promessi altri 5 milioni di dollari per i dati sulle persone che stanno per unirsi alle attività criminali di Blackcat. Secondo gli esperti, ciò dovrebbe spaventare i potenziali partecipanti, privando il gruppo del sostegno.
Da novembre 2021 a marzo 2022, Blackcat ha effettuato più di 60 hack in tutto il mondo, ha affermato l’FBI. “La portata delle loro attività è sorprendente“, ha commentato un rappresentante dell’ufficio.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Secondo gli ultimi dati, a settembre 2023 erano stati ricevuti almeno 300 milioni di dollari in riscatti da più di 1.000 vittime. “Si tratta di un’enorme somma di denaro e faremo ogni sforzo per fermare i criminali”, ha affermato il Dipartimento di Stato.
In una dichiarazione rilasciata, il Dipartimento di Stato ha promesso che “una ricompensa sarà pagata per informazioni riguardanti la posizione o l’identità di uno qualsiasi dei leader chiave del gruppo dietro lo sviluppo e la distribuzione del ransomware ALPHV/Blackcat.”
I pagamenti verranno effettuati nell’ambito dell’iniziativa di contrasto alla criminalità organizzata transnazionale. Come ha osservato il dipartimento, dal 1986 sono già stati pagati più di 135 milioni di dollari nell’ambito di questo programma.
Per trasmettere in modo sicuro informazioni su Blackcat e altri criminali ricercati, il Dipartimento di Stato ha lanciato uno speciale server crittografato, Tor SecureDrop, nelle darknet. Secondo i funzionari del dipartimento, ciò aiuterà a mantenere l’anonimato degli informatori.
Recentemente, le autorità statunitensi hanno intensificato gli sforzi per trovare e arrestare i criminali informatici. A gennaio era stata annunciata una ricompensa simile di 10 milioni di dollari per i dati sui leader del gruppo Hive.
In precedenza erano state promesse ingenti somme per ottenere informazioni su coloro che erano coinvolti in Conti, REvil (Sodinokibi), Darkside e altre pericolose comunità di hacker criminali. Secondo gli esperti, tali misure renderanno almeno la vita più difficile ai criminali e ne indeboliranno il potenziale.
Redazione
Malgrado le difficoltà geopolitiche significative, il settore degli spyware mercenari resta una minaccia adattabile e persistente; in questo contesto, il noto fornitore Intellexa prosegue l’espansi...

Secondo Eurostat nel 2023 solo il 55% dei cittadini dell’Unione Europea tra i 16 e i 74 anni possedeva competenze digitali almeno di base, con forti differenze tra paesi: si va da valori intorno all...

Cloudflare ha registrato un’interruzione significativa nella mattina del 5 dicembre 2025, quando alle 08:47 UTC una parte della propria infrastruttura ha iniziato a generare errori interni. L’inci...

Una campagna sempre più aggressiva, che punta direttamente alle infrastrutture di accesso remoto, ha spinto gli autori delle minacce a tentare di sfruttare attivamente le vulnerabilità dei portali V...

Dietro molte delle applicazioni e servizi digitali che diamo per scontati ogni giorno si cela un gigante silenzioso: FreeBSD. Conosciuto soprattutto dagli addetti ai lavori, questo sistema operativo U...