Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
TM RedHotCyber 320x100 042514
L’IA moltiplica di sole 3 volte la velocità umana. l’effort maggiore è per la correzione degli errori

L’IA moltiplica di sole 3 volte la velocità umana. l’effort maggiore è per la correzione degli errori

Redazione RHC : 20 Aprile 2024 22:22

Lo ha affermato Alexander Bukhanovsky, direttore scientifico del centro di ricerca “Strong AI in Industry”, alla conferenza IT_Conf 3.0 durante il dibattito “Post-AI: The Path to Synergy or Separation of Worlds?”

“Abbiamo una serie di tecnologie che, per i data scientist, generano modelli abbastanza bene, 100-150 volte più velocemente di quanto fa una persona. Tuttavia, in realtà, i progetti vengono accelerati tre volte, perché tutte le attività che svolgono devono esserlo controllate. Più diamo lavoro a un’intelligenza artificiale poco qualificata, maggiore sarà lo sforzo che dedichiamo al suo controllo”, ha affermato Alexander Bukhanovsky.

Evgeny Burnaev, capo del gruppo scientifico “Learning Intelligence” e professore AIRI, direttore dello Skoltech AI Center, ha osservato che l’automazione consente di lavorare in modo più efficiente e di condurre più progetti contemporaneamente. Tuttavia, è d’accordo sul fatto che gli errori dell’intelligenza artificiale rappresentano una delle sfide nell’implementazione della tecnologia: “Stanno apparendo assistenti come Copilot, che accelerano davvero il lavoro dei dipendenti, ma questa è un’arma a doppio taglio, ho riscontrato valutazioni da parte dei colleghi con l’aiuto di Copilot puoi fare qualcosa del genere: poi dobbiamo reclutare altre persone per correggere gli output”.


Byte The Silence

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Evgeny Burnaev ha anche affermato che per ora i sistemi richiedono il coinvolgimento di professionisti affinché valutino il risultato del lavoro dell’intelligenza artificiale.

Il moderatore della discussione Andrey Kuznetsov, direttore di ML presso Odnoklassniki e VK, ha ricordato casi in cui le organizzazioni conducono revisioni del codice e un ampio modello linguistico dice loro cosa deve essere corretto. Ciò ha sollevato la domanda: le persone finiranno per fidarsi troppo delle decisioni dell’intelligenza artificiale e approvarle senza verificarle, portando a errori?

“Il problema è che le persone si stanno fidando troppo dell’intelligenza artificiale, sono pigre e non controllano. Se ciò accade, dovremo creare un sistema di controllo, un altro modello linguistico che dirà allo specialista di effettuare un controllo dell’IA” ha detto Evgeny Burnaev.

Gli esperti sono giunti alla conclusione che l’intelligenza artificiale non ha riflessione, intuizione e intuizione: finora è disponibile solo per gli esseri umani, quindi nel prossimo futuro la tecnologia non sarà in grado di sostituire uno specialista.

“L’intelligenza artificiale aiuta una persona ad analizzare un volume di dati di ordini di grandezza maggiore di cui una persona non era capace prima, e a trovare in essi qualcosa che porterà a intuizioni. Ma se in futuro l’intelligenza artificiale avrà la capacità di riflettere, sarà molto interessante”, – dice Evgeny Burnaev.

Tuttavia, l’intelligenza artificiale si svilupperà rapidamente e verrà utilizzata attivamente dalle persone nel loro lavoro. Alexey Tisenkov, capo del programma di sviluppo del partenariato Gazpromneft-CR, ha previsto la crescita degli assistenti basati sull’intelligenza artificiale. Crede anche che presto sostituiranno gli specialisti alle prime armi. Ne ha parlato nella sessione “Assistenti professionali basati sull’intelligenza artificiale”.

Alexey Tisenkov ha ricordato uno studio di Bain & Company, secondo il quale in futuro ci saranno molti più assistenti che sostituiranno il personale standard: “Molto probabilmente si tratterà di programmi “baby” con cui competeranno gli attuali studenti dopo la laurea assistenti che saranno tanti, in questo caso sarebbe bene diventare in breve tempo un caposquadra o un dirigente.”

Crede anche che in futuro chiunque potrà scegliere un assistente dal negozio specializzato nell’area desiderata: sembrerà qualcosa come uno scambio per la ricerca di ordini.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Se ricevi una mail che dice che sei morto… è il nuovo phishing contro LastPass
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Gli sviluppatori del gestore di password LastPass hanno avvisato gli utenti di una campagna di phishing su larga scala iniziata a metà ottobre 2025. Gli aggressori stanno inviando e-mail contenenti f...

Immagine del sito
ChatGPT Atlas: i ricercatori scoprono come un link può portare al Jailbreak
Di Redazione RHC - 29/10/2025

I ricercatori di NeuralTrust hanno scoperto una vulnerabilità nel browser di ChatGPT Atlas di OpenAI. Questa volta, il vettore di attacco è collegato alla omnibox, la barra in cui gli utenti inseris...

Immagine del sito
Allarme malware: vulnerabilità critiche in plugin WordPress sfruttate attivamente
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Wordfence lancia l’allarme su una campagna malware su larga scala in cui gli aggressori stanno sfruttando vulnerabilità critiche nei popolari plugin di WordPress GutenKit e Hunk Companion. L’azie...

Immagine del sito
Quale sarà l’e-commerce italiano basato su Magento che presto sarà violato?
Di Redazione RHC - 28/10/2025

Un nuovo post sul dark web mette in vendita l’accesso amministrativo a un negozio online italiano basato su Magento. Prezzo: 200 dollari. Clienti e ordini in chiaro, e un rischio enorme per la sicur...

Immagine del sito
Microsoft Teams farà la spia al tuo capo quando non sei in ufficio! A dicembre il deploy del tracciamento della posizione
Di Redazione RHC - 27/10/2025

Microsoft Teams riceverà un aggiornamento a dicembre 2025 che consentirà di monitorare la posizione dei dipendenti tramite la rete Wi-Fi dell’ufficio. Secondo la roadmap di Microsoft 365 , “quan...