
Redazione RHC : 16 Maggio 2024 07:20
I ricercatori del Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory del MIT e gli scienziati dell’Università del Massachusetts Lowell hanno scoperto che insegnare web design e programmazione ai detenuti migliora la loro autostima e fornisce competenze di alfabetizzazione digitale che li aiutano a evitare di essere nuovamente incarcerati.
I risultati dello studio sono stati pubblicati in un documento di ricerca intitolato “From Prisons to Coding: Developing Self-Efficacy through Virtual Web Design Curriculums”, dove “autoefficacia” è un termine che si riferisce alla convinzione di un individuo nella propria capacità di svolgere il compito azioni necessarie per raggiungere determinati risultati.
Accreditato e offerto in cinque istituti penitenziari statunitensi, Brave Behind Bars è un corso di web design di 12 settimane, due volte a settimana. Come parte del programma, gli studenti imparano HTML, CSS e JavaScript e lavorano alla creazione del proprio sito Web come progetto di laurea.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Uno studio del 2022 e del 2023 ha rilevato che la partecipazione al programma ha aumentato significativamente i livelli di autostima dei detenuti, che a loro volta erano correlati a tassi di recidività più bassi. Le statistiche mostrano che il livello di autostima influisce direttamente sulla probabilità di commettere nuovi crimini, tra cui guida in stato di ebbrezza, crimini sessuali e di droga.
La professoressa April Pattavina dell’Università del Massachusetts Amherst ha osservato che Brave Behind Bars offre ai detenuti l’opportunità di sviluppare competenze di alfabetizzazione digitale, che aiutano a costruire l’autoefficacia e a prepararli al reinserimento nella società.
Inoltre, i detenuti che hanno completato tali corsi e hanno sviluppato un certo portafoglio avranno sicuramente molti meno problemi con l’occupazione.
Dopotutto, è difficile ottenere un lavoro normale se hai un certificato di esecuzione di una pena detentiva. Mentre puoi prendere ordini per il web design come freelance, dove il ruolo non è giocato dall’istruzione di una persona o dal suo passato oscuro, ma esclusivamente dalle abilità pratiche.
Oltre ai benefici educativi, i partecipanti al programma hanno riportato aumenti significativi nella motivazione e nell’autostima come risultato delle competenze di programmazione web acquisite.
Il programma Brave Behind Bars è condotto in un ambiente diversificato, compresi istituti con diversi livelli di sicurezza e con diversi background razziali ed educativi dei partecipanti, rendendolo uno strumento straordinariamente potente per la reintegrazione dei prigionieri.
Redazione
Lunedì 20 ottobre, Channel 4 ha trasmesso un documentario completo condotto da un presentatore televisivo creativo integralmente dall’intelligenza artificiale. “Non sono reale. Per la prima volta...

L’ecosistema del cybercrimine russo è entrato in una fase di profonda mutazione, innescata da una combinazione di fattori: una pressione internazionale senza precedenti da parte delle forze dell’...

I ricercatori della sicurezza hanno scoperto delle vulnerabilità in un sito web della FIA che conteneva informazioni personali sensibili e documenti relativi ai piloti, tra cui il campione del mondo ...

Il 21 ottobre 2025, un gruppo internazionale di ricercatori provenienti da 29 istituzioni di prestigio – tra cui Stanford University, MIT e Università della California, Berkeley – ha completato u...

Nella giornata di oggi, migliaia di utenti Fastweb in tutta Italia hanno segnalato problemi di connessione alla rete fissa, con interruzioni improvvise del servizio Internet e difficoltà a navigare o...