Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
970x20 Itcentric
Banner Mobile
12 cyber criminali appartenenti a diverse cyber-gang ransomware, arrestati dalla Europol.

12 cyber criminali appartenenti a diverse cyber-gang ransomware, arrestati dalla Europol.

30 Ottobre 2021 11:25

Europol ha annunciato l’arresto di 12 persone in Svizzera e in Ucraina sospettate di aver compiuto attacchi estorsivi contro oltre 1,8mila organizzazioni in 71 paesi del mondo.

Gli attacchi hanno coinvolto diverse famiglie di ransomware, tra cui LockerGoga, MegaCortex e Dharma, nonché malware Trickbot e strumenti post-sfruttamento come Cobalt Strike.

Per la prima volta, il gruppo LockerGoga si è dichiarato nel gennaio 2019 dopo gli attacchi alla società francese Altran Technologies e al produttore norvegese di alluminio Norsk Hydro. Il danno a quest’ultimo dall’attacco informatico è stato stimato in 35-41 milioni di dollari. Una cifra veramente da capogiro.

Gli arresti, frutto di una massiccia operazione di polizia internazionale, sono avvenuti in Svizzera e Ucraina il 26 ottobre. Durante le perquisizioni, la polizia ha sequestrato cinque auto di lusso, dispositivi elettronici e 52mila dollari in contanti.

Secondo un comunicato stampa di Europol, ogni sospettato aveva un ruolo da svolgere in

“organizzazioni criminali professionali e altamente organizzate”.

Alcuni di loro hanno utilizzato numerose tecniche per compromettere le reti IT, tra cui forza bruta, SQL injection, credenziali rubate ed e-mail di phishing con allegati dannosi.

Una volta infiltrati, gli aggressori hanno installato malware come Trickbot o Cobalt Strike o framework PowerShell Empire per poter migliorare la loro persistenza in rete.

I criminali si sono nascosti nelle reti per diversi mesi, studiando l’ambiente alla ricerca di vulnerabilità e quindi distribuendo ransomware.

Come rilevato dal dipartimento di polizia, alcuni dei detenuti sono sospettati di riciclaggio dei bitcoin ricevuti come riscatto tramite mixer di criptovaluta.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Marcello Filacchioni 300x300
ICT CISO e Cyber Security Manager con oltre vent’anni di esperienza tra settore pubblico e privato, ha guidato progetti di sicurezza informatica per realtà di primo piano. Specializzato in risk management, governance e trasformazione digitale, ha collaborato con vendor internazionali e startup innovative, contribuendo all’introduzione di soluzioni di cybersecurity avanzate. Possiede numerose certificazioni (CISM, CRISC, CISA, PMP, ITIL, CEH, Cisco, Microsoft, VMware) e svolge attività di docenza pro bono in ambito Cyber Security, unendo passione per l’innovazione tecnologica e impegno nella diffusione della cultura della sicurezza digitale.
Aree di competenza: Cyber Security Strategy & Governance, Vulnerability Management & Security Operations. 

Articoli in evidenza

Immagine del sitoDiritti
La privacy è morta? No, ma è in coma! Cosa celebriamo davvero oggi 28 gennaio
Silvia Felici - 28/01/2026

Oggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…

Immagine del sitoCyber News
OpenSSL: 12 bug di sicurezza rilevati tra i quali una vulnerabilità critica
Bajram Zeqiri - 28/01/2026

Un aggiornamento di sicurezza è stato rilasciato dai responsabili della manutenzione di OpenSSL, la libreria crittografica, al fine di risolvere circa una dozzina di vulnerabilità che includono, tra gli altri, errori logici e corruzioni di…

Immagine del sitoCyberpolitica
Autonomia Digitale: La Francia dice addio a Teams e Zoom dal 2027
Silvia Felici - 28/01/2026

Non è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…

Immagine del sitoCultura
Il ransomware non blocca i server, blocca il credito. Il lato finanziario della cybersecurity
Antonio Piovesan - 27/01/2026

C’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…

Immagine del sitoDiritti
Difesa attiva e hack back: il labirinto legale della cybersecurity
Paolo Galdieri - 27/01/2026

Nel precedente contributo abbiamo esplorato come la posizione di garanzia del professionista della cybersecurity si scontri con fattispecie classiche come l’accesso abusivo. Tuttavia, nella mia esperienza professionale e accademica, riscontro spesso una zona d’ombra ancora…