
Lo specialista in antipirateria MUSO e la società di consulenza Kearney hanno pubblicato un rapporto sull’attività di pirateria digitale nel 2023. Secondo il rapporto, nell’ultimo anno sono state registrate in tutto il mondo 141 miliardi di visite a siti pirata. Si tratta del 12% in più rispetto al 2019.
Non è del tutto chiaro il motivo per cui il rapporto utilizza il 2019 come confronto. Pertanto, il numero di visite alle risorse pirata è aumentato di circa il 10% rispetto ai dati precedentemente pubblicati per il 2022.
Lo studio di MUSO e Kearney si concentra esclusivamente sulla pirateria video e copre oltre 730.000 film e serie TV. Oltre a queste sono stati analizzati anche un gran numero di siti pirata. Tra questi ultimi ci sono siti che offrono software e musica piratati. Ma i ricercatori hanno conteggiato solo le visite relative ai contenuti video, che tradizionalmente rappresentano la categoria più popolare.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
I più apprezzati, come negli anni precedenti, sono i contenuti cinematografici e televisivi, che rappresentano il 65% delle visite. Al secondo posto si collocano gli anime con il 15% delle visite, seguiti dagli sport in diretta (9%) e dalla televisione lineare tradizionale (1%).
Come negli anni precedenti, gli Stati Uniti guidano il numero assoluto di visite ai siti pirata. Ma ora l’India ha iniziato a rappresentare una seria concorrenza agli Stati Uniti. Ciò non sorprende, dato che l’India è il Paese con la popolazione più numerosa (oltre 1,4 miliardi di persone). Sicuramente la crescente penetrazione di Internet gioca un ruolo importante.
Di conseguenza, secondo gli esperti, nel 2023 gli Stati Uniti e l’India si sono divisi il primo posto: entrambi i paesi rappresentano l’11% del numero totale di visite ai siti pirata. Allo stesso tempo, il livello di pirateria in India è aumentato dell’80% nel corso dell’anno, tanto che nel 2024 ha tutte le possibilità di superare gli Stati Uniti. Russia (6%) e Gran Bretagna (3%) completano i primi quattro posti.
I ricercatori riferiscono inoltre che in Europa si registrano 34 visite pro capite a siti pirata, seguita dal Nord America con 26 visite. In Sud America, questa cifra è significativamente inferiore: 13 visite, e nella regione Asia-Pacifico ci sono solo 5 visite pro capite.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNegli ultimi mesi si sta parlando sempre più spesso di un cambio di paradigma nel cybercrime. Quello che per anni è stato percepito come un ecosistema prevalentemente digitale — fatto di frodi, furti di identità,…
CybercrimeA volte, per disattivare la protezione di Windows non è necessario attaccare direttamente l’antivirus. È sufficiente impedirne il corretto avvio. Un ricercatore che si fa chiamare Two Seven One Three (TwoSevenOneT) ha pubblicato su GitHub…
CulturaQuando la sicurezza fallisce prima ancora dell’errore Questo testo nasce dall’esperienza diretta, maturata osservando nel tempo numerosi casi di frodi e incidenti informatici, in cui il fattore umano nella sicurezza è stato l’elemento che ha…
CulturaNel mondo della cybersecurity si parla spesso di attacchi, vulnerabilità, incidenti. Si parla meno di una variabile silenziosa che attraversa tutto il settore: la fatica. Non la stanchezza di fine giornata, ma una fatica più…
CyberpoliticaA volte le cose importanti non arrivano in conferenza stampa. Arrivano come un grafico che smette di respirare: la linea della connettività che crolla, l’OSINT che si inaridisce, il rumore che cresce perché il segnale…