Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

2023: Pirateria informatica senza precedenti! 141 miliardi di visite ai siti pirata

Redazione RHC : 12 Gennaio 2024 16:03

Lo specialista in antipirateria MUSO e la società di consulenza Kearney hanno pubblicato un rapporto sull’attività di pirateria digitale nel 2023. Secondo il rapporto, nell’ultimo anno sono state registrate in tutto il mondo 141 miliardi di visite a siti pirata. Si tratta del 12% in più rispetto al 2019.

Non è del tutto chiaro il motivo per cui il rapporto utilizza il 2019 come confronto. Pertanto, il numero di visite alle risorse pirata è aumentato di circa il 10% rispetto ai dati precedentemente pubblicati per il 2022.

Lo studio di MUSO e Kearney si concentra esclusivamente sulla pirateria video e copre oltre 730.000 film e serie TV. Oltre a queste sono stati analizzati anche un gran numero di siti pirata. Tra questi ultimi ci sono siti che offrono software e musica piratati. Ma i ricercatori hanno conteggiato solo le visite relative ai contenuti video, che tradizionalmente rappresentano la categoria più popolare.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    I più apprezzati, come negli anni precedenti, sono i contenuti cinematografici e televisivi, che rappresentano il 65% delle visite. Al secondo posto si collocano gli anime con il 15% delle visite, seguiti dagli sport in diretta (9%) e dalla televisione lineare tradizionale (1%).

    Come negli anni precedenti, gli Stati Uniti guidano il numero assoluto di visite ai siti pirata. Ma ora l’India ha iniziato a rappresentare una seria concorrenza agli Stati Uniti. Ciò non sorprende, dato che l’India è il Paese con la popolazione più numerosa (oltre 1,4 miliardi di persone). Sicuramente la crescente penetrazione di Internet gioca un ruolo importante.

    Di conseguenza, secondo gli esperti, nel 2023 gli Stati Uniti e l’India si sono divisi il primo posto: entrambi i paesi rappresentano l’11% del numero totale di visite ai siti pirata. Allo stesso tempo, il livello di pirateria in India è aumentato dell’80% nel corso dell’anno, tanto che nel 2024 ha tutte le possibilità di superare gli Stati Uniti. Russia (6%) e Gran Bretagna (3%) completano i primi quattro posti.

    I ricercatori riferiscono inoltre che in Europa si registrano 34 visite pro capite a siti pirata, seguita dal Nord America con 26 visite. In Sud America, questa cifra è significativamente inferiore: 13 visite, e nella regione Asia-Pacifico ci sono solo 5 visite pro capite.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

    Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

    Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

    Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...

    La Cina Accusa la NSA di aver usato Backdoor Native su Windows per hackerare i Giochi Asiatici

    Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...

    WindTre comunica un DataBreach che ha coinvolto i sistemi dei rivenditori

    Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...

    Non sono ancora chiari i motivi del grande blackout in Spagna e Portogallo

    Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...