
Nella giornata di ieri, 15 luglio 2022, è apparso un post sul famigerato forum underground BreachForums nel quale un utente ha riportato di essere in possesso di combo con target Italia di 280.000 utenti.
In questo caso, per combo si intende la coppia email e password. Nel post vengono forniti una serie di link tra i quali il suo canale Telegram dove afferma di riportare giornalmente delle combo relative a vari paesi.

Siamo andati quindi ad analizzare meglio, entrando all’interno del canale Telegram e abbiamo visto che effettivamente vengono fornite delle combo di svariati paesi, con caselle di posta di molti provider italiani ed esteri.
In effetti il venditore dispone anche di un sito internet dove è possibile acquistare combo, mentre alte sono liberamente scaricabili sia dal sito che dal canale Telegram.

Il file relativo all’Italia, è costituito da 300.000 occorrenze in formato TXT, nel quale sono presenti coppie di email e di password di molti account di persone italiane afferenti a diversi provider di posta elettronica.
Ora non conosciamo la bontà della combo riportata all’interno del file, se si tratti di informazioni aggiornate o meno, ma sicuramente all’interno di 300k occorrenze, molte risulteranno utilizzabili per attacchi di varia natura, come ad esempio il “clone phishing”.
Spesso alcuni criminali informatici, inseriscono dei dati in forma gratuita e liberamente scaricabili per far crescere l’affluenza al loro canale e farsi un nome all’interno dei mercati underground oltre che una reputazione. Potremmo trovarci nello specifico in questo caso.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsL’Italia si trova oggi davanti a una sfida digitale senza precedenti, dove la corsa all’innovazione non sempre coincide con una protezione adeguata delle infrastrutture. Pertanto la sicurezza dei sistemi connessi è diventata l’anello debole della…
Cyber NewsUna nuova vulnerabilità scoperta dal ricercatore italiano Alessandro Sgreccia (rainpwn) del gruppo HackerHood di Red Hot Cyber è stata scoperta nei dispositivi ZYXEL permette di ottenere accesso root attraverso una configurazione apparentemente innocua del servizio…
HackingLa parola hacking, deriva dal verbo inglese “to hack”, che significa “intaccare”. Oggi con questo breve articolo, vi racconterò un pezzo della storia dell’hacking, dove tutto ebbe inizio e precisamente nel piano terra dell’edificio 26…
Cyber NewsL’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…
Cyber NewsSecondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…