
Un ricercatore di Positive Technologies ha scoperto cinque nuove #vulnerabilità nel #kernel #Linux che possono consentire a un utente malintenzionato di aumentare i #privilegi locali in una macchina.
I difetti, scoperti dal ricercatore di sicurezza Alexander #Popov, potrebbero consentire a un utente malintenzionato di rubare dati, eseguire #comandi #amministrativi o installare #malware su sistemi operativi o applicazioni #server.
Popov è stato in grado di testare con successo un #exploit su #Fedora Server 33, notificando alla #Linux #Foundation (il consorzio senza scopo di lucro progettato per standardizzare Linux) le vulnerabilità il 5 di febbraio.
Popov ha dichiarato nell’e-mail di aver già #sviluppato una #patch e di aver seguito le linee guida sulla #divulgazione #responsabile durante tutto il processo.
Ha presentato i suoi risultati al National Vulnerability Database (#NVD) del National Institute of Standards and Technologies (#NIST), che ha divulgato la CVE-2021-26708.
#redhotcyber #cybersecurity #technology #hacking #hacker
https://www.scmagazine.com/home/security-news/vulnerabilities/researcher-finds-5-privilege-escalation-vulnerabilities-in-linux-kernel/
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaLa mattina di lunedì 2 febbraio si è aperta con una notizia inattesa per studenti, docenti e personale della Sapienza Università di Roma. I principali servizi digitali dell’ateneo sono risultati improvvisamente irraggiungibili, generando incertezza e…
Cyber NewsBETTI RHC è un progetto editoriale e culturale ideato da Red Hot Cyber, realtà italiana punto di riferimento nel panorama della cybersecurity e della divulgazione tecnologica. Non si tratta di un semplice fumetto, ma di…
Cyber NewsMentre il cloud è diventato il cuore dell’economia digitale, l’Unione europea si trova davanti a una scelta storica: trasformare la certificazione cloud in uno strumento di sovranità o limitarsi ad un semplice controllo tecnico. Il…
VulnerabilitàÈ il nuovo fuzzing del futuro? Con ogni probabilità sarà un approccio combinato multi agente, dove le AI assieme al bug hunter saranno in grado di ridurre drasticamente i tempi di individuazione dei bug 0-day.…
InnovazioneVenerdì è emersa online una notizia capace di strappare un sorriso e, subito dopo, generare un certo disagio: il lancio di Moltbook, un social network popolato non da persone ma da agenti di intelligenza artificiale.…