WP Statistics, un popolare plug-in di analisi dei dati per WordPress, conteneva una vulnerabilità di SQL injection che, qualora sfruttata, poteva comportare l’esfiltrazione di informazioni sensibili dal database di un sito.
I webmaster dei siti WordPress che eseguono il plug-in open source (circa 600.000 siti), sono stati invitati ad aggiornare i loro sistemi il prima possibile.
La natura della vulnerabilità pre-auth ad alta gravità (punteggio CVSS 7.5) ( CVE-2021-24340 ) significa che
“l’esfiltrazione di informazioni sarebbe un processo relativamente lento e sarebbe poco pratico utilizzarlo per estrarre record di massa”
ha affermato Ram Gall , analista delle minacce e ingegnere QA presso la piattaforma di sicurezza WordPress Wordfence, in un post sul blog pubblicato martedì (18 maggio).
Tuttavia, informazioni di alto valore come le email degli utenti, gli hash delle password, le chiavi di crittografia potrebbero essere estratte in poche ore con l’aiuto di strumenti automatizzati come sqlmap.
In un attacco mirato, questa vulnerabilità potrebbe essere utilizzata per estrarre informazioni di identificazione personale da siti di e-commerce contenenti informazioni sui clienti.
Queato sottolinea l’importanza di disporre di protezioni di sicurezza con un firewall per gli endpoint ovunque vengano archiviati dati sensibili.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…