622 milioni di dollari rubati da un hacker dalla sidechain Ronin Ethereum
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
LECS 970x120 1
UtiliaCS 320x100
622 milioni di dollari rubati da un hacker dalla sidechain Ronin Ethereum

622 milioni di dollari rubati da un hacker dalla sidechain Ronin Ethereum

30 Marzo 2022 07:55

Ronin, una sidechain di Ethereum sviluppata per il gioco NFT di successo Axie Infinity, è stata presa di mira da un hacker sconosciuto che ha prosciugato la criptovaluta per un valore stimato di 625 milioni di dollari.

Lo sviluppatore Sky Mavis ha annunciato oggi la notizia , scrivendo che l’exploit è avvenuto il 23 marzo ma scoperto solo nella giornata di oggi. L’attaccante ha utilizzato “chiavi private hackerate” per eseguire l’exploit, secondo il rapporto del team, e quindi è stato in grado di contraffare transazioni per rivendicare i fondi.

Nel complesso, l’attaccante ha preso 173.600 WETH o Wrapped Ethereum (quasi 597 milioni di dollari) e 25,5 milioni di USDC stablecoin (25,5 milioni di dollari), per un totale di circa 622 milioni di dollari in fondi crittografici. La maggior parte dei fondi rubati è ancora nel portafoglio dell’hacker .


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Secondo il rapporto, l’attaccante è stato in grado di firmare transazioni da cinque dei nove nodi di convalida attuali presenti sulla rete Ronin, che è la soglia massima necessaria prima di approvare le firme. Alla fine, l’attaccante ha ottenuto l’accesso ai quattro validatori di Sky Mavis, insieme a uno gestito da Axie DAO.

“Lo schema è impostato per decentralizzare la chiave in modo da limitare un vettore di attacco, simile a questo, ma l’attaccante ha trovato una backdoor attraverso il nostro nodo RPC, che a abusato per ottenere la firma”

si legge nel rapporto.

Sky Mavis ha affermato di aver contattato le forze dell’ordine, i crittografi forensi di Chainalysis e i propri investitori per “assicurarsi che tutti i fondi vengano recuperati o rimborsati”.

A seguito della violazione di sicurezza, Sky Mavis ha fermato il bridge che collega Ronin ad Ethereum , rendendo possibile l’invio di fondi e asset tra di loro, così come l’exchange decentralizzato Katana (DEX) che gira su Ronin .

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Phishing NoiPA: analisi tecnica di una truffa che sfrutta aumenti e arretrati
Simone D'Agostino - 22/12/2025

“Salve.” Non “Gentile”, non “Spettabile”, non nome e cognome.Solo “Salve.” A leggerla così, fa quasi tenerezza. Sembra l’inizio di una mail scritta di corsa, magari riciclata da un modello vecchio, senza nemmeno lo sforzo di…

Immagine del sito
Cybersecurity Italia 2026: tra ransomware, supply chain e sicurezza nazionale
Roberto Villani - 22/12/2025

In Italia la cybersicurezza non è più un tema da “reparto IT”. È una questione di sicurezza nazionale, resilienza economica e tenuta democratica. Se si leggono insieme tre livelli di fonte pubblica — Relazione annuale…

Immagine del sito
PuTTY, il cavallo di Troia perfetto: come gli hacker si nascondono nei tool più usati dagli IT
Redazione RHC - 22/12/2025

Gli hacker amano sfruttare i tool più innocui per infiltrarsi nelle reti dei loro obiettivi e questo noi tutti lo sappiamo. E, in questo caso, stanno puntando a PuTTY, il client SSH popolare. È come…

Immagine del sito
Account Microsoft 365 violati senza password: ecco il nuovo incubo OAuth
Redazione RHC - 22/12/2025

I criminali informatici stanno diventando sempre più furbi e hanno trovato un nuovo modo per sfruttare i protocolli di sicurezza aziendali. Sembra incredibile, ma è vero: stanno usando una funzionalità di autenticazione Microsoft legittima per…

Immagine del sito
Sbarca sul Dark Web DIG AI! Senza Account, Senza costi e … senza nessuna censura
Redazione RHC - 21/12/2025

Un nuovo strumento AI è apparso sul dark web e ha rapidamente attirato l’attenzione degli esperti di sicurezza, e non per le migliori ragioni. Si tratta di un servizio di intelligenza artificiale chiamato DIG AI,…