
L’Istituto dell’economia tedesca stima in 52,5 miliardi di euro il danno finanziario causato dagli attacchi degli hacker criminali ai dipendenti del Ministero degli Interni lo scorso anno. Questo è un nuovo record.
Anche i sondaggi attuali dell’associazione digitale Bitkom mostrano un aumento complessivo dei danni causati dal cybercrime: secondo questo, le aziende tedesche hanno subito danni per 223,5 miliardi di euro a causa di furto di dati, spionaggio industriale o sabotaggio.
A Norimberga, dal 12 al 14 ottobre si terrà it-sa, una fiera dedicata alla sicurezza informatica, alla difesa professionale contro il cybercrime.
“Queste cifre dimo0strano che la sicurezza IT è più importante che mai! Non vediamo l’ora di darvi il benvenuto di nuovo al centro fieristico di Norimberga ”
afferma Frank Venjakob, Direttore it-sa. L’amministratore delegato di TeleTrust dott. Holger Mühlbauer sottolinea:
“Dopo le numerose restrizioni dell’ultima volta, it-sa ha un ruolo speciale da svolgere come fonte di impulso per lo scambio personale sullo stato della sicurezza informatica in Germania e oltre. Siamo molto lieti che l’industria si riunisca di nuovo a Norimberga. La Federal Association for IT Security (TeleTrusT) supporta nuovamente it-sa come partner premium.”
Per la prima volta it-sa si svolgerà nei padiglioni espositivi 7 e 7A e il relativo programma congressuale nel moderno NürnbergConvention Center East, adiacente ai nuovi padiglioni.
I preparativi per questo sono in pieno svolgimento. Come al solito, i visitatori possono aspettarsi un ampio forum e un programma di supporto a cui partecipano aziende e organizzazioni partner: quattro forum aperti offrono informazioni su prodotti, soluzioni e tendenze nel campo della sicurezza informatica.
Uno dei momenti più importante di it-sa 2021 è la presentazione del Premio UP@it-sa il terzo giorno di fiera. Per la quarta volta it-sa, insieme al Digital Hub Cybersecurity e all’IT-Sicherheitscluster da questo premio per i risultati eccezionali delle giovani società di sicurezza IT della regione DACH.
Nell’ambito di it-sa Expo & Congress, il 12 e 13 ottobre si svolgerà anche l’evento “IT Job Compact”, una combinazione di conferenza specialistica e fiera per il reclutamento, a cui il partner dell’evento it-sa heise sta contribuendo.
Circa 250 aziende provenienti da 17 paesi sono attualmente registrate come espositori. Sono stati confermati stand congiunti provenienti da Austria, Renania settentrionale-Vestfalia, Baden-Württemberg e Baviera, nonché la partecipazione di associazioni e organizzazioni nazionali e internazionali.
Nel Forum Internazionale in lingua inglese, ad esempio, Luigi Rebuffi, Segretario Generale della European Cyber Security Organisation (ECSO), parla del potenziale di investimento nel settore. Qui si presentano anche i tre vincitori del “German-Baltic Business Award”, che è stato assegnato a fornitori eccezionali nel campo dei prodotti di sicurezza informatica degli Stati baltici.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…