Redazione RHC : 28 Febbraio 2023 07:31
Un attore di minacce ha reso pubblici i presunti dati rubati all’editore di giochi americano Activision, rivelando informazioni e dati sensibili per le operazioni di phishing.
Secondo i post sul forum, gli hacker criminali hanno dichiarato di aver rubato i dati dal database di Activision Azure, una piattaforma cloud di Microsoft.
I dati trapelati includono 19.444 record univoci contenenti nomi completi, numeri di telefono, titoli di lavoro, posizioni e indirizzi e-mail di presunti dipendenti di Activision. Il dump dei dati è stato offerto gratuitamente a tutti i membri del forum in un file di testo.
CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce.
Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.
Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il 21 febbraio 2023, Activision ha confermato di essere stata vittima di una violazione dei dati all’inizio di dicembre 2022. Gli hacker hanno indotto con l’inganno un dipendente delle risorse umane a rivelare le proprie credenziali tramite smishing, ovvero phishing basato su SMS.
Un portavoce dell’azienda ha dichiarato: “Il 4 dicembre 2022, il nostro team per la sicurezza delle informazioni ha affrontato rapidamente un tentativo di phishing tramite SMS e lo ha risolto rapidamente. A seguito di un’indagine approfondita, abbiamo stabilito che non è stato effettuato l’accesso a dati sensibili dei dipendenti, codici di gioco o dati dei giocatori”.
Tuttavia, le affermazioni di Activision sono state contrastate da Insider Gaming, che hanno esaminato i dati rubati e hanno riferito che contenevano dettagli sensibili dei dipendenti. Inoltre, la comparsa del database dei dipendenti su un forum lo rende ampiamente disponibile a un pubblico più ampio, aumentando le possibilità che i dipendenti di Activision vengano presi di mira da attacchi di phishing e social engineering.
Sabato 9 maggio, al Teatro Italia di Roma, si è chiusa la Red Hot Cyber Conference 2025, l’appuntamento annuale gratuito creato dalla community di RHC dedicato alla sicurezza informatica, ...
La banda di criminali informatici di NOVA rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico al Comune di Pisa. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o tes...
Un grave attacco informatico ha colpito l’infrastruttura digitale dell’Università nella notte tra l’8 e il 9 maggio, causando l’interruzione improvvisa dei servizi onl...
Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...
Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006