
Alexander Vinnik, che è in arresto negli Stati Uniti, ha accettato il patteggiamento e si è dichiarato colpevole in un tribunale della California con l’accusa di riciclaggio di denaro. L’avvocato di Vinnik, Arkady Bukh, prevede che la pena detentiva di Vinnik non supererà i 10 anni.
Vinnik si è dichiarato colpevole di diverse accuse. Nella prossima udienza, dove verrà pronunciata la sentenza, la difesa prevede di chiedere un’ulteriore riduzione della pena, facendo riferimento alla lunga detenzione dal 2017. La data dell’udienza in tribunale dovrebbe essere annunciata la prossima settimana.
L’avvocato ha aggiunto che inizialmente la procura aveva chiesto l’ergastolo per Vinnik, ma grazie all’accordo la pena è stata ridotta a meno di 10 anni.
Ricordiamo che le autorità statunitensi hanno accusato il russo di aver creato lo scambio di criptovaluta BTC-E, che ha utilizzato per scambi illegali e riciclaggio di denaro, e le autorità francesi lo hanno accusato di frode. Vinnik è stato anche accusato di aver rubato dati personali di cittadini, che ha poi restituito in cambio di denaro.
Vinnik è stato arrestato in Grecia nel luglio 2017 su richiesta degli Stati Uniti, dove è stato accusato di aver riciclato più di 9 miliardi di dollari di proventi illegali provenienti da criminali informatici attraverso lo scambio di criptovaluta BTC-E, che non funziona più.
Secondo l’accusa, dal 2011 al 2017, Vinnik ha gestito BTC-E con l’intento di facilitare attività illegali ed è responsabile di perdite pari ad almeno 121 milioni di dollari.
Nell’agosto 2022, Vinnik è stato estradato negli Stati Uniti. Nel dicembre 2019, la Grecia ha deciso di estradare Vinnik in Francia, Stati Uniti e Russia su rispettiva richiesta dei paesi.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…